Bonus ristrutturazioni: quando è richiesta l’asseverazione?

Bonus ristrutturazioni: è richiesta l’asseverazione?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Dalle Entrate: in caso bonus ristrutturazioni 50% non è obbligatorio presentare l’asseverazione del tecnico o il visto di conformità


Un contribuente sta realizzando su un immobile di sua proprietà dei lavori di ristrutturazione edilizia ed intende richiedere, in merito alle spese sostenute per la realizzazione di detti interventi di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione Irpef del 50%, ossia il bonus ristrutturazioni.

Il quesito posto al Fisco

In considerazione dei vari adempimenti necessari per richiedere l’agevolazione fiscale, il contribuente si rivolge al Fisco (sulla rivista FiscoOggi) per sapere se deve richiedere l’asseverazione del tecnico o il visto di conformità anche nel caso in cui rinunci alla possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è negativa: nel caso del bonus ristrutturazioni non è previsto l’obbligo di procurarsi l’asseverazione tecnica relativa agli interventi effettuati e il visto di conformità.

Tali documenti, continua il Fisco nella risposta, sono richiesti dalla normativa che disciplina le regole per usufruire della detrazione del 110% (Superbonus) solo in determinate situazioni e, in particolare, quando si sceglie l’opzione della cessione del credito d’imposta o si richiede lo sconto in fattura.

In conclusione si ha che, in presenza di lavori che danno diritto al bonus ristrutturazioni, non è previsto l’obbligo di procurarsi l’asseverazione tecnica relativa agli interventi effettuati né il visto di conformità.

 

Clicca qui per scaricare la guida “bonus ristrutturazioni”

 

praticus-ta
praticus-ta

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *