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Nuovo codice appalti (D.Lgs. 36/2023): il testo da scaricare e le novità

Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Il testo integrale del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) da consultare online o scaricare in PDF. Focus su novità, correttivi e aggiornamenti

Dal 1° aprile 2023, il nuovo Codice appalti (D.Lgs. 36/2023), o più correttamente “Codice dei contratti pubblici“, ha mandato in pensione dopo quasi 7 anni di onorato servizio il “vecchio” D.Lgs. 50/2016.

In questo articolo trovi il testo integrale del nuovo Codice appalti (disponibile per la consultazione veloce e in formato PDF per il download e la stampa), tutti gli aggiornamenti e una sintesi delle principali novità.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice appalti, le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di migrare verso piattaforme aperte interoperabili (BIM) e adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni.

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Codice appalti: ultime notizie

    Nuovo Codice appalti: download del D.Lgs. 36/2023 con indice interattivo e note

    Il testo del D.Lgs. 36/2023 è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 12 della Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023.

    Nella versione curata dalla redazione BibLus il nuovo codice appalti è proposto come un unico documento, formattato su 2 colonne (di facile lettura), completo di:

    • indice interattivo;
    • articoli e commi ben visibili;
    • note integrate ai corrispondenti articoli;
    • link all’indice sempre disponibile.

    Entrata in vigore del nuovo Codice appalti

    Il nuovo Codice appalti si applica a tutti i nuovi procedimenti a partire dal primo aprile 2023.

    In realtà le disposizioni del codice hanno acquisito efficacia a partire dal primo luglio 2023. Sempre dal primo luglio 2023 era prevista l’abrogazione del D.Lgs. 50/2016 e l’adozione delle nuove disposizioni. Tuttavia si è delineato un periodo transitorio durante il quale alcune disposizioni del vecchio codice coesisteranno con il nuovo.

    Ti rimando a uno specifico articolo di approfondimento sull’entrata in vigore del nuovo codice e del periodo transitorio.

    In questo contesto di continui aggiornamenti, è utile fare un confronto tra il vecchio ed il nuovo codice appalti, servendosi anche di una tabella di raffronto.

    Entrata in vigore codice appalti dlgs 36 2023

    Entrata in vigore codice appalti D.Lgs. 36 2023

     

    Delibere ANAC di attuazione del nuovo Codice Appalti

    Il nuovo codice prevede espressamente che l’ANAC definisca con propri provvedimenti una disciplina regolamentare per l’attuazione dello stesso codice (artt. 23, 24, ecc.).

    Ecco le 12 delibere ANAC emanate in ottemperanza a quanto previsto dal codice.

    Bandi-tipo ANAC

    In attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici (articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023) l’Anac ha emanato:

    Le note ANCI sul nuovo Codice appalti

    Nuovo Codice appalti: ultimi aggiornamenti (8 febbraio 2024)

    Aggiornate le nuove soglie europee

    Il nuovo regolamento 2023/2495 ha modificato la Direttiva 2014/24/UE. Le nuove soglie europee degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori dei concorsi di progettazione sono in vigore dal primo gennaio 2024.

    Modifiche agli art. 16 e 73 del codice

    Il D.L. 132/2023 modifica gli articoli 16 e 73 del codice, che rispettivamente disciplinano i casi di interesse nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione ed esecuzione degli appalti e delle concessioni e la procedura competitiva con negoziazione per l’affidamento di un appalto.

    Primo correttivo nuovo codice appalti sulla parità di genere

    Il D.L. 57/2023 contiene le prime modifiche sul D.Lgs. 36/2023 e riguardano la parità di genere.

    Nuovo Codice appalti: le novità introdotte

    Nuovo codice appalti e digitalizzazione

    Secondo l’art. 19 D.Lgs. 356/2023 le stazioni appaltanti devono assicurare la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

    A partire dal 1° gennaio 2024 tutti gli affidamenti (sia quelli sopra soglia che quelli sottosoglia) possono essere gestiti per mezzo di piattaforme di approvvigionamento digitale.

    Inoltre, per dare attuazione alla digitalizzazione è stato realizzato un “Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement)“.

    L’ecosistema si fonda sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati ed ha come fulcro la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP).

    Gestita da ANAC, la Banca dati nazionale interagisce, da un lato, con le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate utilizzate dalle stazioni appaltanti ed enti concedenti per gestire il ciclo di vita dei contratti, dall’altro con le banche dati statali che detengono le informazioni necessarie alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti per gestire le varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.

    Nuovo codice appalti: procedure di affidamento

    L’articolo 50 del nuovo codice appalti prevede un sistema di procedure per l’affidamento differente rispetto all’impianto precedente: limiti più alti per gli affidamenti diretti e un sistema semplificato.

    Sono previste le seguenti procedure di affidamento.

    Lavori:

    • affidamento diretto fino a 150.000 euro;
    • procedura negoziata senza bando, con consultazione di 5 operatori economici, per i lavori di importo fino a 1 milione di euro;
    • procedura negoziata senza bando, con consultazione di 10 operatori economici, per i lavori di importo fino a soglia.

    Servizi e forniture:

    • affidamento diretto fino a 140.000 euro;
    • procedura negoziata senza bando, con consultazione di 5 operatori economici, per i servizi/fornitura fino a soglia di rilevanza europea.

    Inoltre, per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino 5,382 milioni di euro è fatta salva la possibilità di procedere con gara ad evidenza pubblica senza necessità di motivazione.

    Con l’entrata in vigore del nuovo codice appalti (luglio 2023), la metodologia BIM diventerà una realtà consolidata nella normale amministrazione di un appalto pubblico. Per non trovarti impreparato ti consiglio di scoprire subito il mondo BIM codice appalti e assolvere a tutti gli obblighi che la nuova normativa impone.

    Nuovo codice appalti e RUP

    Nel nuovo codice appalti la figura del RUP cambia nome rispetto al D.Lgs. 50/2016: da responsabile unico del procedimento diventa responsabile unico del progetto.

    Nuovo codice appalti e subappalto a cascata

    La novità in materia di subappalto è introdotta dall’art. 119 D.Lgs. 36/2023, precisamente al comma 17. Detta novità consiste nella possibilità di ricorrere al subappalto a cascata, a differenza di quanto indicato nell’art. 105 D.Lgs. 50/2016 in cui ne era specificato il divieto.

    Che cos’è il subappalto a cascata? È l’affidamento di lavorazioni di competenza del subappaltatore, ad una impresa terza. Il nuovo codice appalti stabilisce che è possibile farlo a discrezione della stazione appaltante.

    Appalto a corpo

    L’appalto a corpo è una forma di contratto nella quale il prezzo dell’opera è fisso e determinato globalmente, indipendentemente dalle quantità di materiali utilizzate o dalle ore di lavoro impiegate. L’aspetto fondamentale dell’appalto a corpo è che il prezzo pattuito rimane invariabile, a meno che non si verifichino circostanze eccezionali o modifiche al progetto concordato.

    Livelli di progettazione nel nuovo codice appalti

    Il nuovo testo abolisce completamente il livello intermedio di progettazione: i livelli di progettazione diventano due:

    • progetto di fattibilità tecnico-economica;
    • progetto esecutivo.

    L’allegato I.7 del Codice definisce i contenuti dei due livelli di progettazione e stabilisce il contenuto minimo del quadro delle necessità e del documento di indirizzo della progettazione che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti devono predisporre.

    Appalto integrato

    Si parla di appalto integrato quando il contratto ha per oggetto sia la progettazione che l’esecuzione dei lavori, ossia l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato. Il nuovo codice consente il ricorso all’appalto integrato.

    Quadro economico

    Si tratta di uno strumento importante per controllare le attività necessarie alla realizzazione di un determinato progetto perché “riassume” il costo stimato di un’opera. Anche il quadro economico ha subito degli aggiornamento nel nuovo codice appalti ha subito delle modifiche.

    Revisione prezzi

    Nelle procedure di affidamento è obbligatorio l’inserimento delle clausole di revisione prezzi che si attivano per variazioni del costo dell’opera, della fornitura o del servizio, in aumento o in diminuzione, superiori al 5% dell’importo complessivo e operano nella misura dell’80% della variazione stessa, in relazione alle prestazioni da eseguire in maniera prevalente.

    Qualificazione delle stazioni appaltanti

    Il D.Lgs. 36/2023 dedica due articoli, il 62 e il 63, e l’allegato II.4 alla qualificazione delle stazioni appaltanti. Lo scopo principale è la riorganizzazione delle PA nel settore degli appalti pubblici al fine di ottenere maggiore qualità ed efficienza nella gestione delle gare.

    La qualificazione è prevista per:

    • affidamento diretto di servizi e forniture superiori alle soglie;
    • affidamento di lavori superiori a 500.000 €.

    Al riguardo ti consiglio di leggere l’articolo dedicato.

    Il principio del risultato secondo il nuovo codice

    Un’altra novità del nuovo codice rispetto al D.Lgs. 50/2016 è il principio del risultato a cui è dedicato il primo articolo del D.Lgs. 36/2023:

    Il principio del risultato costituisce attuazione del principio del buon andamento e dei correlati principi di efficienza, efficacia ed economicità. Esso è perseguito nell’interesse della comunità e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea.

    La vera rivoluzione è contenuta nel comma 4: la responsabilità del personale finora veniva intesa come responsabilità di violazione delle norme. Il principio del risultato, invece, presuppone che la valutazione avvenga in funzione del risultato concreto raggiunto e non per la mera applicazione delle norme.

    L’obiettivo principale del nuovo codice è quello di gestire bene ogni fase: dall’affidamento fino alla realizzazione dei lavori con la massima tempestività e il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma se velocità significa non applicare correttamente le norme o significa mettere da parte la qualità, perde di valore.

    Il nuovo codice si apre con l’analisi di 12 principi generali di derivazione costituzionale, tra cui il principio del risultato che richiama il principio del buon andamento di cui all’art. 97 della Costituzione. Il principio del risultato deve essere inteso in funzione di altri principi: concorrenza, trasparenza, verificabilità, tracciabilità, efficacia, efficienza, economicità.

    Nuovo codice appalti e incentivi alle funzioni tecniche

    Il tema degli incentivi alle funzioni tecniche è un tema molto discusso e complesso. In 30 anni ha visto molte modifiche: dalla legge Merloni al governo Merloni. L’art. 45 del nuovo codice appalti conferma il limite delle risorse incentivabili al 2%, l’allegato I.10 individua l’elenco tassativo delle attività incentivabili. Il 2% deve essere ulteriormente diviso: l’80% è destinato alle figure tecniche, il 20% è utilizzato per acquisti di beni, strumenti e servizi oppure per tirocini formativi. Rispetto al D.Lgs. 50/2016 possiamo riscontrare 4 importanti novità:

    • tetto massimo per gli incentivi portato al 100%;
    • incremento del 15% per uso di strumenti digitali;
    • nessuna confluenza nel fondo per l’incentivazione;
    • allegato I.10, elenco delle attività tecniche incentivabili.

    Documento di gara unico europeo

    Il DGUE è un documento obbligatorio nell’ambito del nuovo codice appalti 2023. È un’autodichiarazione europea che sostituisce certificazioni pubbliche per partecipare alle gare d’appalto.

    Deve essere compilato in formato elettronico e serve a dichiarare il possesso di requisiti e criteri richiesti dalla stazione appaltante. Può essere obbligatorio per vari tipi di contratti e viene utilizzato per semplificare il lavoro delle enti aggiudicatori.

    Decisione di contrarre

    La determina a contrarre è il primo passo verso l’affidamento di un contratto pubblico. Secondo l’art. 11 del D.Lgs. 163/06 prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

    Risoluzione contratto di appalto

    La Risoluzione del contratto di appalto è disciplinata dall’art. 122 del D.Lgs. 36/2023 nel quale si individuano le condizioni in cui è obbligatoria e quelle in cui la stazione appaltante ha la facoltà di farlo. Le ipotesi sono diverse e complesse.

    Nuovo codice appalti o codice dei contratti pubblici ripubblicato in Gazzetta

    Il 13 aprile 2023 è stato ripubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del nuovo codice appalti. Cosa cambia rispetto alla versione del 31 marzo? Le note annesse!

    PARTE I – DEI PRINCIPI
    Titolo I- I principi generali
    Articolo 1. – Principio del risultato
    Articolo 2. – Principio della fiducia
    Articolo 3. – Principio dell’accesso al mercato
    Articolo 4. – Criterio interpretativo e applicativo
    Articolo 5. – Principi di buona fede e di tutela dell’affidamento
    Articolo 6. – Principi di solidarietà e di sussidiarietà orizzontale. Rapporti con gli enti del Terzo settore
    Articolo 7. – Principio di auto-organizzazione amministrativa
    Articolo 8. – Principio di autonomia contrattuale. Divieto di prestazioni d’opera intellettuale a titolo gratuito
    Articolo 9. – Principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale
    Articolo 10. – Principi di tassatività delle cause di esclusione e di massima partecipazione
    Articolo 11. – Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti
    Articolo 12. – Rinvio esterno
    Titolo II – L’ambito di applicazione, il responsabile unico e le fasi dell’affidamento.
    Articolo 13. – Ambito di applicazione
    Articolo 14. – Soglie di rilevanza europea e metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti. Disciplina dei contratti misti
    Articolo 15. – Responsabile unico del progetto (RUP)
    Articolo 16. – Conflitto di interessi
    Articolo 17. – Fasi delle procedure di affidamento
    Articolo 18. – Il contratto e la sua stipulazione
    PARTE II – DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI
    Articolo 19. – Principi e diritti digitali
    Articolo 20. – Principi in materia di trasparenza
    Articolo 21. – Ciclo di vita digitale dei contratti pubblici
    Articolo 22. – Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement)
    Articolo 23. – Banca dati nazionale dei contratti pubblici
    Articolo 24. – Fascicolo virtuale dell’operatore economico
    Articolo 25. – Piattaforme di approvvigionamento digitale
    Articolo 26. – Regole tecniche
    Articolo 27. – Pubblicità legale degli atti
    Articolo 28. – Trasparenza dei contratti pubblici
    Articolo 29. – Regole applicabili alle comunicazioni
    Articolo 30. – Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici
    Articolo 31. – Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti
    Articolo 32. – Sistemi dinamici di acquisizione
    Articolo 33. – Aste elettroniche
    Articolo 34. – Cataloghi elettronici
    Articolo 35. – Accesso agli atti e riservatezza
    Articolo 36. – Norme procedimentali e processuali in tema di accesso
    PARTE III – DELLA PROGRAMMAZIONE
    Articolo 37. – Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi
    Articolo 38. – Localizzazione e approvazione del progetto delle opere
    Articolo 39. – Programmazione e progettazione delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale
    Articolo 40. – Dibattito pubblico
    PARTE IV – DELLA PROGETTAZIONE
    Articolo 41. – Livelli e contenuti della progettazione
    Articolo 42. – Verifica della progettazione
    Articolo 43. – Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni
    Articolo 44. – Appalto integrato
    Articolo 45. – Incentivi alle funzioni tecniche
    Articolo 46. – Concorsi di progettazione
    Articolo 47. – Consiglio superiore dei lavori pubblici

    PARTE I – DEI CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE EUROPEE
    Articolo 48. – Disciplina comune applicabile ai contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
    Articolo 49. – Principio di rotazione degli affidamenti
    Articolo 50. – Procedure per l’affidamento
    Articolo 51. – Commissione giudicatrice
    Articolo 52. – Controllo sul possesso dei requisiti
    Articolo 53. – Garanzie a corredo dell’offerta e garanzie definitive
    Articolo 54. – Esclusione automatica delle offerte anomale
    Articolo 55. – Termini dilatori
    PARTE II – DEGLI ISTITUTI E DELLE CLAUSOLE COMUNI
    Articolo 56. – Appalti esclusi nei settori ordinari
    Articolo 57. – Clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale
    Articolo 58. – Suddivisione in lotti
    Articolo 59. – Accordi quadro
    Articolo 60. – Revisione prezzi
    Articolo 61. – Contratti riservati
    PARTE III – DEI SOGGETTI
    Titolo I – Le stazioni appaltanti
    Articolo 62. – Aggregazioni e centralizzazione delle committenze
    Articolo 63. – Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza
    Articolo 64. – Appalti che coinvolgono stazioni appaltanti di Stati membri diversi
    Titolo II – Gli operatori economici
    Articolo 65. – Operatori economici
    Articolo 66. – Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria
    Articolo 67. – Consorzi non necessari
    Articolo 68. – Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici
    Articolo 69. – Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP) e altri accordi internazionali
    PARTE IV – DELLE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE
    Articolo 70. – Procedure di scelta e relativi presupposti
    Articolo 71. – Procedura aperta
    Articolo 72. – Procedura ristretta
    Articolo 73. – Procedura competitiva con negoziazione
    Articolo 74. – Dialogo competitivo
    Articolo 75. – Partenariato per l’innovazione
    Articolo 76. – Procedura negoziata senza pubblicazione di un bando
    PARTE V – DELLO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE
    Titolo I – Gli atti preparatori
    Articolo 77. – Consultazioni preliminari di mercato
    Articolo 78. – Partecipazione alle consultazioni preliminari di candidati o offerenti
    Articolo 79. – Specifiche tecniche
    Articolo 80. – Etichettature
    Articolo 81. – Avvisi di pre-informazione
    Articolo 82. – Documenti di gara
    Titolo II – I bandi, gli avvisi e gli inviti
    Articolo 83. – Bandi e avvisi: contenuti e modalità di redazione
    Articolo 84. – Pubblicazione a livello europeo
    Articolo 85. – Pubblicazione a livello nazionale
    Articolo 86. – Avviso volontario per la trasparenza preventiva
    Articolo 87. – Disciplinare di gara e capitolato speciale
    Articolo 88. – Disponibilità digitale dei documenti di gara
    Articolo 89. – Inviti ai candidati
    Articolo 90. – Informazione ai candidati e agli offerenti
    Titolo III – La documentazione dell’offerente e i termini per la presentazione delle domande e delle offerte
    Articolo 91. – Domande, documento di gara unico europeo, offerte
    Articolo 92. – Fissazione dei termini per la presentazione delle domande e delle offerte
    Titolo IV – I requisiti di partecipazione e la selezione dei partecipanti
    Articolo 93. – Commissione giudicatrice
    Articolo 94. – Cause di esclusione automatica
    Articolo 95. – Cause di esclusione non automatica
    Articolo 96. – Disciplina dell’esclusione
    Articolo 97. – Cause di esclusione di partecipanti a raggruppamenti
    Articolo 98. – Illecito professionale grave
    Articolo 99. – Verifica del possesso dei requisiti
    Articolo 100. – Requisiti di ordine speciale
    Articolo 101. – Soccorso istruttorio
    Articolo 102. – Impegni dell’operatore economico
    Articolo 103. – Requisiti di partecipazione a procedure di lavori di rilevante importo
    Articolo 104. – Avvalimento
    Articolo 105. – Rapporti di prova, certificazioni delle qualità, mezzi di prova, registro on line dei certificati e costi del ciclo vita
    Articolo 106. – Garanzie per la partecipazione alla procedura
    Titolo V – La selezione delle offerte
    Articolo 107. – Principi generali in materia di selezione
    Articolo 108. – Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture
    Articolo 109. – Reputazione dell’impresa
    Articolo 110. – Offerte anormalmente basse
    Articolo 111. – Avvisi relativi agli appalti aggiudicati
    Articolo 112. – Relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti
    PARTE VI – DELL’ESECUZIONE
    Articolo 113. – Requisiti per l’esecuzione dell’appalto
    Articolo 114. – Direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti
    Articolo 115. – Controllo tecnico contabile e amministrativo
    Articolo 116. – Collaudo e verifica di conformità
    Articolo 117. – Garanzie definitive
    Articolo 118. – Garanzie per l’esecuzione di lavori di particolare valore
    Articolo 119. – Subappalto
    Articolo 120. – Modifica dei contratti in corso di esecuzione
    Articolo 121. – Sospensione dell’esecuzione
    Articolo 122. – Risoluzione
    Articolo 123. – Recesso
    Articolo 124. – Esecuzione o completamento dei lavori, servizi o forniture nel caso di procedura di insolvenza o di impedimento alla prosecuzione dell’affidamento con l’esecutore designato
    Articolo 125. – Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo
    Articolo 126. – Penali e premi di accelerazione
    PARTE VII – DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER ALCUNI CONTRATTI DEI SETTORI ORDINARI
    Titolo I – I servizi sociali e i servizi assimilati
    Articolo 127. – Norme applicabili ai servizi sociali e assimilati
    Articolo 128 – Servizi alla persona
    Titolo II – Gli appalti di servizi sociali e di altri servizi nei settori ordinari
    Articolo 129. – Appalti riservati
    Articolo 130. – Servizi di ristorazione
    Articolo 131. – Servizi sostitutivi di mensa
    Titolo III – I Contratti nel settore dei beni culturali
    Articolo 132. – Disciplina comune applicabile ai contratti nel settore dei beni culturali
    Articolo 133. – Requisiti di qualificazione
    Articolo 134. – Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato
    Titolo IV – I servizi di ricerca e sviluppo
    Articolo 135. – Servizi di ricerca e sviluppo
    Titolo V – I contratti nel settore della difesa e sicurezza. I contratti secretati
    Articolo 136. – Difesa e sicurezza
    Articolo 137. – Contratti misti concernenti aspetti di difesa e sicurezza
    Articolo 138. – Contratti e concorsi di progettazione aggiudicati o organizzati in base a norme internazionali
    Articolo 139. – Contratti secretati
    Titolo VI – Le procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile
    Articolo 140. – Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile

    PARTE I – DISPOSIZIONI GENERALI
    Articolo 141. – Ambito e norme applicabili
    Articolo 142. – Joint venture e affidamenti a imprese collegate
    Articolo 143. – Attività esposte direttamente alla concorrenza
    Articolo 144. – Appalti aggiudicati a scopo di rivendita o di locazione a terzi
    Articolo 145. – Attività svolte in Paesi terzi
    Articolo 146. – Gas ed energia termica
    Articolo 147. – Elettricità
    Articolo 148. – Acqua
    Articolo 149. – Servizi di trasporto
    Articolo 150. – Settore dei porti e degli aeroporti
    Articolo 151. – Settore dei servizi postali
    Articolo 152. – Estrazione di gas e prospezione o estrazione di carbone o di altri combustibili solidi

    PARTE II – DELLE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE
    Articolo 153. – Norme applicabili
    Articolo 154. – Accordi quadro
    Articolo 155. – Tipi di procedure
    Articolo 156. – Procedura ristretta
    Articolo 157. – Procedura negoziata con pubblicazione di un bando
    Articolo 158. – Procedura negoziata senza pubblicazione di un bando
    PARTE III – DEI BANDI, DEGLI AVVISI E DEGLI INVITI
    Articolo 159. – Disponibilità digitale dei documenti di gara
    Articolo 160. -Comunicazione delle specifiche tecniche
    Articolo 161. – Pubblicità e avviso periodico indicativo
    Articolo 162. – Avvisi sull’esistenza di un sistema di qualificazione
    Articolo 163. – Bandi di gara e avvisi relativi agli appalti aggiudicati
    Articolo 164. – Redazione e modalità di pubblicazione dei bandi e degli avvisi.
    Articolo 165. – Inviti ai candidati
    Articolo 166. – Informazioni a coloro che hanno chiesto una qualificazione, ai candidati e agli offerenti
    PARTE IV – DELLA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E DELLE OFFERTE
    Articolo 167. – Ulteriori disposizioni applicabili nella scelta del contraente
    Articolo 168. – Procedure di gara con sistemi di qualificazione.
    Articolo 169. – Procedure di gara regolamentate
    Articolo 170. – Offerte contenenti prodotti originari di Paesi terzi
    Articolo 171. – Relazioni con Paesi terzi in materia di lavori, servizi e forniture
    Articolo 172. – Relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti
    Articolo 173. – Servizi sociali e altri servizi assimilati

    PARTE I – DISPOSIZIONI GENERALI
    Articolo 174. – Nozione
    Articolo 175. – Programmazione, valutazione preliminare, controllo e monitoraggio
    PARTE II – DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE
    Titolo I – L’ambito di applicazione e i principi generali
    Articolo 176. – Oggetto e ambito di applicazione
    Articolo 177. – Contratto di concessione e traslazione del rischio operativo
    Articolo 178. – Durata della concessione
    Articolo 179. – Soglia e metodi di calcolo del valore stimato delle concessioni
    Articolo 180. – Contratti misti di concessione
    Articolo 181. – Contratti esclusi
    Titolo II – L’aggiudicazione delle concessioni: principi generali e garanzie procedurali
    Articolo 182. – Bando
    Articolo 183. – Procedimento
    Articolo 184. – Termini e comunicazioni
    Articolo 185. – Criteri di aggiudicazione
    Articolo 186. – Affidamenti dei concessionari
    Articolo 187. – Contratti di concessione di importo inferiore alla soglia europea

    TITOLO III – L’esecuzione delle concessioni
    Articolo 188. – Subappalto
    Articolo 189. – Modifica di contratti durante il periodo di efficacia
    Articolo 190. – Risoluzione e recesso
    Articolo 191. – Subentro
    Articolo 192. – Revisione del contratto di concessione
    TITOLO IV – La finanza di progetto
    Articolo 193. – Procedura di affidamento
    Articolo 194. – Società di scopo
    Articolo 195. – Obbligazioni delle società di scopo
    PARTE III – DELLA LOCAZIONE FINANZIARIA
    Articolo 196. – Definizione e disciplina
    PARTE IV – DEL CONTRATTO DI DISPONIBILITÀ
    Articolo 197. – Definizione e disciplina
    PARTE V – ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO
    Articolo 198. – Altre disposizioni in materia di gara
    Articolo 199. – Privilegio sui crediti e ulteriori garanzie
    Articolo 200. – Contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica
    Articolo 201. – Partenariato sociale
    Articolo 202. – Cessione di immobili in cambio di opere
    PARTE VI – DEI SERVIZI GLOBALI
    Articolo 203. – Affidamento di servizi globali
    Articolo 204. – Contraente generale
    Articolo 205. – Procedure di aggiudicazione del contraente generale.
    Articolo 206. – Controlli sull’esecuzione e collaudo
    Articolo 207. – Sistema di qualificazione del contraente generale
    Articolo 208. – Servizi globali su beni immobili

    ALLEGATO I.1 – Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti
    ALLEGATO I.2 – Definizioni delle Attività del RUP
    ALLEGATO I.3 – Termini delle procedure di appalto e di concessione
    ALLEGATO I.4 – Imposta di bollo relativa alla stipulazione del contratto
    ALLEGATO I.5 – Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo
    ALLEGATO I.6 – Dibattito pubblico obbligatorio
    ALLEGATO I.7 – Contenuti minimi del quadro esigenziale, del documento di fattibilità delle alternative progettuali, del documento di indirizzo della progettazione, del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto esecutivo
    ALLEGATO I.8 – Verifica preventiva dell’interesse archeologico
    ALLEGATO I.9 – Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni
    ALLEGATO I.10 – Attività tecniche a carico degli stanziamenti previsti per le singole procedure
    ALLEGATO I.11 – Disposizioni relative all’organizzazione, alle competenze, alle regole di funzionamento, nonché alle ulteriori attribuzioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici
    ALLEGATO I.12 – Opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione
    ALLEGATO I.13 – Determinazione dei parametri per la progettazione
    ALLEGATO I.14 – Criteri di formazione ed aggiornamento dei prezzari regionali
    ALLEGATO II.1 – Elenchi degli operatori economici e indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
    ALLEGATO II.2 – Metodi di calcolo della soglia di anomalia per l’esclusione automatica delle offerte
    ALLEGATO II.3 – Soggetti con disabilità o svantaggiati cui può essere riservata la partecipazione ad appalti
    ALLEGATO II.4 – Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza
    ALLEGATO II.5 – Specifiche tecniche ed etichettature
    ALLEGATO II.6 – Informazioni in avvisi e bandi
    ALLEGATO II.7 – Caratteristiche relative alla pubblicazione
    ALLEGATO II.8 – Rapporti di prova, certificazioni delle qualità, mezzi di prova, registro on line dei certificati e costi del ciclo vita
    ALLEGATO II.9 – Informazioni contenute negli inviti ai candidati
    ALLEGATO II.10 – Violazioni gravi degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali
    ALLEGATO II.11 – Registri professionali o commerciali per operatori economici di altri Stati membri (allegato XI direttiva 2014-nuovo-codice-appalti/24-nuovo-codice-appalti/UE)
    ALLEGATO II.12 – Sistema di qualificazione e requisiti per gli esecutori di lavori. Requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura
    ALLEGATO II.13 – Certificazioni e marchi rilevanti ai fini della riduzione della garanzia
    ALLEGATO II.14 – Direzione dei lavori e direzione dell’esecuzione dei contratti. Modalità di svolgimento delle attività della fase esecutiva. Collaudo e verifica di conformità
    ALLEGATO II.15 – Criteri per la determinazione dei costi per gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche
    ALLEGATO II.16 – Informazioni a livello europeo relative alla modifica di contratti in corso di esecuzione
    ALLEGATO II.17 – Servizi sostitutivi di mensa
    ALLEGATO II.18 – Qualificazione dei soggetti, progettazione e collaudo nel settore dei beni culturali
    ALLEGATO II.19 – Servizi di ricerca e sviluppo
    ALLEGATO II.20 – Appalti e procedure nel settore difesa e sicurezza
    ALLEGATO IV.1 – Informazioni da inserire nei bandi di concessione di cui all’articolo 182
    ALLEGATO V.1 – Compensi degli arbitri
    ALLEGATO V.2 – Modalità di costituzione del Collegio consultivo tecnico
    ALLEGATO V.3 – Modalità di formazione della Cabina di regia

    bim-codice-appalti
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    10 commenti
      • Redazione di BibLus
        Redazione di BibLus dice:

        Ciao Michele, appena possibile faremo la versione di BibLus, con tutti i collegamenti e indice interattivo.

        Rispondi
    1. Costanza
      Costanza dice:

      Buongiorno,
      scusate ma i 3 documenti relativi al nuovo codice di contratti non sono scaricabili (non si aprono i file).
      Potete controllare per favore? Grazie

      Rispondi
      • Redazione di BibLus
        Redazione di BibLus dice:

        Buongiorno Costanza, in effetti le 3 descrizioni in elenco indicano i nomi dei documenti e TUTTI e 3 sono contemporaneamente scaricabili in formato zip dal banner verde subito sotto.
        In ogni caso cogliamo il tuo suggerimento e rendiamo immediatamente disponibile il download dei documenti anche cliccando singolarmente su ciascuno.
        Grazie per la tua attenzione e continua a seguirci. Buon lavoro

        Rispondi
    2. Marco
      Marco dice:

      Buongiorno.
      Aggiornerei il titolo del codice e i relativi richiami al nome corretto ovvero “Codice dei contratti pubblici” in quanto, oltre ad essere il nome reale del decreto, ne individua con più precisione il contenuto (non solo appalti ma anche concessioni e altri tipi di contratti).
      Saluti

      Rispondi
      • Redazione di BibLus
        Redazione di BibLus dice:

        Ciao Marco, grazie della tua precisazione. Hai perfettamente ragione, il nome corretto è “Codice dei Contratti Pubblici”, ma molti colleghi lo identificano come Codice Appalti o nella nuova edizione come codice degli appalti 2023. Sicuramente aggiorneremo il testo sottolineando il nome corretto del decreto. Saluti

        Rispondi
      • Redazione di BibLus
        Redazione di BibLus dice:

        Ciao Giacomo, grazie per il suggerimento.

        Abbiamo provveduto a ripetere il titolo dei libri nell’indice per facilitare la consultazione del documento.

        Continua a seguirci!

        Rispondi

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