Dal 1° luglio obbligatorio il piano di manutenzione delle strutture
Con l’entrata in vigore in via definitiva delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) il progetto strutturale esecutivo, secondo le disposizioni del punto 10.1, dovrà obbligatoriamente comprendere il “piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera”.
Con l’entrata in vigore in via definitiva delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) il progetto strutturale esecutivo, secondo le disposizioni del punto 10.1, dovrà obbligatoriamente comprendere il “piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera”.
Dal 1° luglio 2009 il progettista deve quindi farsi carico, per tutte le opere pubbliche e private, di redigere questo ulteriore elaborato.
La struttura ed i contenuti dell’elaborato sono meglio definiti nella Circolare Esplicativa 2 febbraio 2009, 617 in cui il Piano di Manutenzione è definito “il documento complementare al progetto strutturale che ne prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi dell’intera opera, l’attività di manutenzione dell’intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico.”
Esso va corredato, in ogni caso, del manuale d’uso, del manuale di manutenzione e del programma di manutenzione delle strutture.
Il piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera ricalca fedelmente la struttura del Piano di manutenzione dell’opera, previsto per le opere pubbliche dall’art. 40 del D.P.R. 554/1999; differisce da questo elaborato perché relativo ai soli elementi strutturali (e non a tutti come nel caso precedente) e perchè è obbligatorio anche per le opere private.
Il piano di manutenzione delle strutture va depositato, unitamente agli altri elaborati progettuali, presso gli uffici del Genio Civile competenti per territorio.
Clicca qui per scaricare il testo delle Norme Tecniche 2008
Clicca qui per scaricare il testo della Circolare (617/2009) Esplicativa delle NTC

Indirizzo articolo: https://biblus.acca.it/dal-1-luglio-obbligatorio-il-piano-di-manutenzione-delle-strutture/


