Verbale fine lavori

Verbale fine lavori, ecco il modello PDF

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Scarica subito gratis il modello di verbale fine lavori e scopri cosa deve contenere secondo quanto previsto dal dm 49/2018


L’ultimazione dei lavori può essere attestata con la redazione del verbale di fine lavori. L’art. 12 del dm 49/2018 disciplina le funzioni e i compiti del direttore dei lavori al termine dei lavori, cui sono attribuiti i seguenti compiti:

  • redazione del certificato di ultimazione lavori;
  • redazione del verbale di contestazione (nei casi previsti);
  • assistenza al collaudo.

Se hai bisogno di redigere il verbale di fine lavori in maniera corretta ti consiglio di utilizzare il modello che ti fornisco di seguito; inoltre, possono esserti d’aiuto altri strumenti come:

Cos’è il verbale fine lavori?

Il verbale fine lavori è un documento che viene redatto per attestare la conclusione dei lavori. Può essere utile allegare al verbale di fine lavori un verbale che attesti l’effettuazione del sopralluogo con la constatazione, in contraddittorio con l’impresa esecutrice, che i lavori sono ultimati.

Qualora sia previsto nel bando e nei documenti contrattuali, il certificato di ultimazione prevede l’assegnazione di un termine perentorio, non superiore a 60 giorni, per il completamento di lavorazioni di piccola entità, se queste vengono accertate da parte del direttore dei lavori come del tutto marginali e non incidenti sull’uso e sulla funzionalità dei lavori.

Il mancato rispetto di questo termine comporta l’inefficacia del certificato di ultimazione e la necessità di redigere un nuovo certificato che accerti l’avvenuto completamento delle lavorazioni.

Chi elabora il verbale di fine lavori?

Il verbale di fine lavori è emesso, generalmente, dal direttore dei lavori, che si reca sui luoghi e redige apposito verbale con cui constata che le opere sono ultimate.

Inoltre, l’art. 12 del dm 49/2018 stabilisce che il direttore dei lavori deve provvedere ad elaborare, in modo tempestivo, il certificato di ultimazione dei lavori, dopo aver ricevuto comunicazione dell’impresa affidataria di ultimazione dei lavori e dopo aver effettuato i necessari accertamenti in contraddittorio con l’impresa affidataria. Tale certificato viene inviato al RUP (responsabile unico del procedimento), il quale ne rilascia una copia conforme all’esecutore.

Verbale di constatazione

Alla data di scadenza prevista dal contratto, il direttore dei lavori redige in contraddittorio con l’impresa affidataria un verbale di constatazione sullo stato dei lavori, ai fini dell’applicazione delle penali previste nel contratto per il caso di ritardata esecuzione.

Verbale fine lavori: modello PDF da scaricare gratis

VERBALE FINE LAVORI (MODELLO FAC-SIMILE)

Di seguito ti fornisco un modello di verbale fine lavori che puoi utilizzare liberamente e personalizzare secondo i tuoi scopi.

 

VERBALE FINE LAVORI

LAVORI:  ___ ( CUP: ___ – CIG: ___)

COMMITTENTE: ___,___, ___, ___

IMPRESA: ___,___- ___

CONTRATTO:    in data ___ n. ___di rep. registrato a___, il ___ al n. ___ pari a ___

  

  • Visto il progetto esecutivo dei lavori suindicati approvato con ___ n. ___ del ___ e redatto da ___, di importo complessivo pari a € ___;
  • Visto il verbale di consegna del ___ con il quale veniva autorizzato l’inizio ai suddetti lavori dall’Impresa ___;

 

l’anno ___ il giorno ___del mese di ___ nel ___, il sottoscritto ___, in qualità di direttore dei lavori, alla presenza degli intervenuti, è convenuto sul luogo in cui sono eseguiti i lavori di ___, dove alla presenza di:

___, Direttore Tecnico dell’Impresa Appaltatrice ___;

___, legale rappresentante dell’Impresa Appaltatrice;

___, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento;

___ .

ATTESTA

che i lavori risultano ultimati.

Di seguito si descrivono lo stato dei luoghi e i lavori eseguiti.

___

Il presente verbale, previa lettura e conferma, viene sottoscritto dagli intervenuti.

___, ___

 

L’Impresa                                         il Direttore dei lavori

___                                                    ___

 

Visto: il Responsabile unico del procedimento

___

 

Per compilare il verbale di fine lavori (ma anche altri modelli o capitolati) in maniera semplice e sicura puoi utilizzare il software capitolati d’appalto speciali sempre aggiornato alle ultime normative; puoi scaricarlo gratuitamente ed usarlo per 30 giorni.

primus-c
primus-c

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.