valvole-per-bombole-gpl

Valvole per bombole GPL: in italiano la UNI EN ISO 15995

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

E’ stata recepita anche in lingua italiana la UNI EN ISO 15995:2019 sulle valvole per bombole GPL

Sul sito dell’UNI è disponibile anche in lingua italiana, grazie alla commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti,  la norma EN ISO 15995:2019 dal titolo: “Bombole per gas – Specifiche e prove per valvole per bombole GPL – Funzionamento manuale“.

La UNI EN ISO 15995:2019

Il documento relativo al trasporto del GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e alle relative attrezzature, descrive nello specifico:

  • i requisiti di progettazione,
  • le specifiche, le prove di tipo, di produzione e i controlli necessari

per le valvole per bombole di GPL ad azionamento manuale destinate all’uso e al collegamento diretto con bombole di GPL ricaricabili e trasportabili.

Le valvole trattate nella UNI EN ISO 15995 sono gli strumenti di chiusura delle bombole destinate per il GPL così come vengono definite dai regolamenti tipo dell’ONU; proprio perché segue tali regolamenti, il documento rappresenta un valido e idoneo riferimento per gli operatori.

Per valvola s’intende quel dispositivo di arresto primario integrato alle bombole di GPL, destinato al rabbocco e al prelievo di liquido o gas e include il corpo, lo stelo, l’uscita e il meccanismo di azionamento.

Nella UNI EN ISO 15995 non sono contemplati:

  • i dischi di rottura e/o i tappi fusibili;
  • qualsiasi altro dispositivo con bombola GPL che non costituisca parte integrante della valvola ad azionamento manuale dedicata;

il presente documento non si applica alle valvole di bombole destinate agli impianti automobilistici fissi e alle valvole a sfera.

Dato l’impiego universale della norma nell’ambito dei gas tecnici, è utilizzata l’unità di misura “bar”. Se non diversamente indicato, i valori di pressione riportati rappresentano la pressione relativa (pressione superiore a quella atmosferica).

Si può prevedere che le valvole delle bombole conformi alla UNI EN ISO 15995 funzionino in maniera soddisfacente in condizioni normali.

Il presente documento sostituisce la EN ISO 15995:2010.

 

Per maggiore approfondimento leggi anche questi articoli di BibLus-net:

 

La norma UNI EN ISO 15995:2019 sulle valvole delle bombole GPL è disponibile e scaricabile a pagamento sul portale UNI

 

impiantus-gas
impiantus-gas

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *