Turismo e sport accessibili: aggiornata la UNI/PdR 131
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Al vaglio della consultazione pubblica dell’UNI l’aggiornamento della prassi di riferimento sull’accessibilità delle strutture sportive e turistiche
La civiltà di una società moderna si misura soprattutto dalla considerazione, dalla valorizzazione e dalla inclusione che essa persegue verso i più deboli e svantaggiati. In tutto ciò l’accessibilità degli edifici è fondamentale! A tal riguardo, UNI ha promosso l’aggiornamento della:
- UNI/PdR 131 “Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, e impianti sportivi – Requisiti e check-list”
Per scoprire come beneficiare del bonus barriere architettoniche 2023, ti consiglio di consultare la tabella in PDF sui bonus edilizia e di utilizzare un software per il calcolo e la gestione dei bonus edilizia da usare gratuitamente per 30 giorni.
La UNI/PdR 131 in aggiornamento
L’esigenza di un aggiornamento della prassi di riferimento è stata condivisa dal Ministro del turismo e dal Ministro per le Disabilità che hanno inteso raccogliere la richiesta delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità, FISH e FAND, al fine di dettagliare meglio i requisiti di accessibilità riportati nel documento.
A questo scopo è stato costituito appositamente un tavolo tecnico che in questi mesi ha lavorato all’aggiornamento della UNI/PdR che si presenta ora in una versione più completa ed aggiornata e viene sottoposta a nuova consultazione pubblica fino al 3 ottobre prossimo.
Il documento rappresenta senza dubbio uno strumento utile agli operatori delle strutture ricettive, degli stabilimenti termali, degli stabilimenti balneari e degli impianti sportivi in quanto fornisce i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi offerti: requisiti che possono essere verificati, in un’ottica di certificazione, anche attraverso delle apposite check-list di controllo.
La UNI/PdR 131 tratta quindi i requisiti fondamentali per la progettazione di servizi accessibili e fornisce parametri di riferimento nell’ambito dei trasporti, degli spazi turistici sia urbani che rurali, delle attività ricreative e culturali, delle strutture ricettive, degli impianti sportivi e molto altro.
Particolare attenzione viene data, anche attraverso delle apposite appendici esplicative, al tema della valutazione di conformità e dei relativi audit.
Ti ricordo che l’adeguamento degli edifici, ed in particolar modo in presenza di specifici vincoli, in materia di eliminazione delle barriere architettoniche necessita di un particolare e delicatissimo impegno progettuale che può essere ottemperato con professionalità e risparmio di tempo grazie ad un valido strumento di lavoro: il software di progettazione edilizia 3D in grado di rappresentare velocemente le possibili soluzioni progettuali. Per un maggiore approfondimento ti consiglio la lettura di un articolo dedicato di BibLus.

Modello 3D realizzato con Edificius | Prima e dopo l’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche

Progetto di adeguamento per il superamento delle barriere architettoniche di un bagno – render eseguito con Edificius

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!