tax-credi-hotel

Tax credit digitalizzazione turistica, il 27 e 28 febbraio il click day

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Tax credit digitalizzazione turistica, al via la presentazione delle domande per l’accesso al credito d’imposta del 30%. Istruzioni e modalità per l’invio dell’istanza

Le strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator che nel 2016 hanno sostenuto spese per la digitalizzazione possono beneficiare della tax credit, anche per l’anno 2017.

Tax credit digitalizzazione turistica, cos’è

L’art.9 del dl 83/2014 e il dm 12 febbraio 2015 hanno introdotto un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la digitalizzazione turistica.

I beneficiari

I soggetti beneficiari sono gli esercizi ricettivi che svolgono in via non occasionale la propria attività, in particolare:

  • esercizio ricettivo singolo
    • strutture alberghiere con almeno 7 camere per il pernottamento degli ospiti (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel e marina hotel)
    • strutture extra-alberghiere (affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per le vacanze, residence, case per ferie, bed & breakfast, rifugi montani)
  • esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari
  • agenzie di viaggio e tour operator

Sono esclusi gli agriturismi.

Le spese ammesse

I servizi che hanno diritto allo sconto fiscale sono:

  • acquisto e installazione di modem/router e/o dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) per impianti wi-fi (dotati di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s)
  • acquisto di software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile
  •  acquisto software e/o hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
  •  contratto di fornitura spazi web e pubblicità on line per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate
  •  contratto di fornitura di prestazioni e di servizi per spese relative a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  •  contratto di fornitura di prestazioni e di servizi e/o acquisto di software per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
  •  contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per servizi relativi alla formazione del  titolare o del personale dipendente

La domanda

Per poter richiedere la tax credit è necessario presentare domanda per via telematica al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tramite il Portale dei Procedimenti.

I documenti da allegare alla domanda sono:

  • dichiarazione, da parte dell’imprenditore, degli interventi effettuati
  • attestazione dell’effettivo sostenimento delle spese relative
  • dichiarazione relativa ad altri aiuti “deminimis” eventualmente fruiti

I tempi

Il legale rappresentante dell’impresa, non ancora iscritto, può registrarsi sul Portale dei Procedimenti dalle ore 10:00 del 9 febbraio 2017 fino alle ore 16:00 del 23 febbraio 2017.

Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande mediante il click day, previsto dalle ore 10:00 del 27 febbraio 2017 alle ore 16:00 del 28 febbraio 2017.

Entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Ministero comunica il riconoscimento o il diniego dell’agevolazione.

 

Clicca qui per accedere all’avviso pubblico

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.