UNI sicurezza stabilimenti con pericolo incidente rilevante

Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante: al vaglio la prassi di riferimento

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

E’ in arrivo la UNI1603703 sui sistemi di gestione della sicurezza negli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante. Ecco i dettagli

Rimarrà in inchiesta pubblica finale fino al 2 maggio il progetto proposto dagli enti federati dell’UNI: CTI – Comitato Termotecnico Italiano e UNICHIM – Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica; ci riferiamo alla:

  • UNI1603703Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’applicazione della UNI 10617

La UNI1603703 sulla gestione della sicurezza degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante

Il documento fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza in conformità ai requisiti della UNI 10617, e, per ogni requisito di questa, descrive le procedure e gli strumenti tecnici utili per il conseguimento degli obiettivi specifici.

La UNI1603703 si applica all’esercizio:

  • di impianti in stabilimenti con pericolo di incidente rilevante,
  • di unità tecniche all’interno di stabilimenti nei quali sono prodotte, utilizzate, manipolate e depositate sostanze pericolose.

Lo stesso documento tratta, inoltre, la maggior parte dei pericoli e dei rischi di incidente rilevante presenti sia nelle installazioni semplici, sia nelle installazioni più complesse ove i rischi di processo possono essere preponderanti rispetto a quelli connessi alla semplice perdita di contenimento.

Come ricercare un progetto di norma UNI in inchiesta pubblica finale

Per cercare un progetto UNI in “Inchiesta Pubblica Finale” basta accedere alla schermata apposita per la ricerca dei documenti sul sito dell’UNI.

Successivamente sarà sufficiente inserire il codice del progetto ricercato, uno alla volta, nella casella “codice progetto” e poi cliccare su “cerca”.

Schermata per la ricerca di un progetto UNI in Inchiesta Pubblica Finale

 

Clicca qui per accedere alla pagina dell’inchiesta pubblica finale dell’UNI

 

certus-ldl
certus-ldl

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.