Spese per lavori condominiali non deliberate: è possibile non pagarle se ritenute eccessive?
Spese per lavori condominiali non deliberate: il Tribunale di Bari si è pronunciato a favore di 2 comproprietari morosi che le ritenevano eccessive
I lavori condominiali devono sempre essere approvati con apposita delibera; in caso contrario, se un condomino ritiene le spese eccessive, può legittimamente non pagarle.
Il caso in esame riguarda un condominio che, nella persona dell’amministratore, ha presentato ricorso contro 2 comproprietari di un’unità immobiliare per la riscossione delle quote condominiali insolute.
A seguito del ricorso, il Tribunale di Bari ha emesso decreto ingiuntivo nei confronti dei condomini per il pagamento delle seguenti spese:
- insoluti relativi ad anni precedenti
- lavori di manutenzione straordinaria su parti comuni
- lavori di manutenzione straordinaria su parti di proprietà esclusiva dei comproprietari (rifacimento balconi)
I 2 comproprietari hanno proposto opposizione al decreto ingiuntivo, contestando le spese relative al rifacimento dei balconi, in quanto non autorizzate da loro stessi, e ritenendo le spese relative alle parti comuni non deliberate dall’assemblea condominiale oltre che eccessive.
II condominio non è riuscito a produrre alcun tipo di documentazione che comprovasse l’approvazione delle spese dall’assemblea e la scelta dell’impresa.
Il giudice si è pronunciato in favore della parte opponente, revocando il decreto ingiuntivo e accogliendo il ricorso.
Secondo il Tribunale, infatti, il proprietario non è tenuto a pagare le spese di manutenzione straordinaria, non essendoci alcuna documentazione comprovante l’accettazione con delibera condominiale.
Inoltre, relativamente alle spese di rifacimento del balcone di proprietà, i lavori dovevano essere preventivamente autorizzati dai proprietari.
Restano invece a carico degli opponenti le spese relative agli insoluti condominiali.
Clicca qui per scaricare la sentenza del Tribunale di Bari del 27 febbraio 2016

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!