Sistemi allarme manutentore antincendio UNI

Sistemi di allarme e tecnico manutentore antincendio: norme UNI in inchiesta pubblica finale

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Sono in inchiesta pubblica finale due nuove norme sui sistemi fissi di allarme di rivelazione/segnalazione incendi e tecnico manutentore antincendio. Ecco le UNI1607689 e UNI1607728

La commissione dell’UNI “UNI/CT 034 Protezione attiva contro gli incendi” ha proposto due nuove norme attualmente in inchiesta pubblica finale:

  • la UNI1607689: “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio” in inchiesta fino al 14 settembre;
  • la UNI1607728: “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del tecnico manutentore sistemi di rivelazione e sistemi di allarme vocale” in inchiesta finale fino al 17 settembre.

La UNI1607689 sui sistemi automatici fissi antincendio

Il documento prescrive i criteri per:

  • la progettazione,
  • l’installazione,
  • l’esercizio,

dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio.

La UNI1607689 si applica a tali sistemi collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

La UNI1607728 sui tecnici manutentori

Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del tecnico manutentore.

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Come ricercare un progetto di norma UNI in inchiesta pubblica finale

Per cercare un progetto UNI in “Inchiesta Pubblica Finale” basta accedere alla schermata apposita per la ricerca dei documenti sul sito dell’UNI.

Successivamente sarà sufficiente inserire il codice del progetto ricercato, uno alla volta, nella casella “codice progetto” e poi cliccare su “cerca”.

Schermata per la ricerca di un progetto UNI in Inchiesta Pubblica Finale

 

Clicca qui per accedere alla pagina dell’inchiesta pubblica finale dell’UNI

 

antifuocus
antifuocus

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *