Sicurezza sui luoghi di lavoro: dal sito del Ministero del Lavoro le risposte ai quesiti in materia di sicurezza

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Importanti chiarimenti su formazione primo soccorso, lavoratori autonomi e obblighi sicurezza, microclima, stage e tirocini formativi

Sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state pubblicate le risposte ai nuovi quesiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Le FAQ sono divise in 4 gruppi e contengono le risposte alle seguenti domande più frequenti. Di seguito se ne riportano alcune:

  • Formazione addetto al primo soccorso
    “Si possono effettuare corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning (quindi a distanza)?”
  • Lavoratori autonomi e obblighi sicurezza
    “I lavoratori autonomi sono obbligati a redigere il Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 28 del d.lgs. 9 aprile 2008, n.81?”
  • Microclima
    “Quali sono le disposizioni del d.lgs. 9 aprile 2008, n.81, che disciplinano il microclima nei luoghi di lavoro e quali sono gli organi competenti ad accertare che tali disposizioni siano rispettate?”
  • Stage e tirocini formativi
    “Colui che svolge stage o tirocini formativi può essere equiparato a tutti gli effetti al lavoratore ai fini dell’applicazione della normativa prevista dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81?”

In allegato a questo articolo le 4 FAQ in formato “.zip”.

Clicca qui per scaricare le ultime FAQ del Ministero del Lavoro

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.