Home » Notizie » Lavori pubblici » Servizi di ingegneria e architettura: dall’ANAC il nuovo bando tipo

Bando tipo n.2/2023

Servizi di ingegneria e architettura: dall’ANAC il nuovo bando tipo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Bando tipo n. 2/2023 per servizi di ingegneria e architettura, che recepisce il nuovo codice appalti e le norme sui compensi. Scarica il PDF

A qualche mese dalla pubblicazione dello Schema di Bando tipo n. 1/2023 (27 giugno 2023),  l’ANAC ha reso disponibile lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 che definisce la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea (215.000 euro) con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Ricordiamo che l’ANAC – secondo quanto stabilito dall’art. 222, comma 2 del D.Lgs. 36/2023 – fornisce supporto alle stazioni appaltanti attraverso l’elaborazione di bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, con lo scopo di uniformare le procedure di gara.

Cosa prevede lo schema di Bando tipo n. 2/2023 per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria

Lo schema di bando tipo n.2 recepisce:

  • il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2023);
  • la legge 21 aprile 2023, n. 49 (legge sull’equo compenso);
  • il decreto ministeriale 17 giugno 2016 (c.d. “Decreto Parametri”) così come integrato dall’Allegato I.13 del Codice.

Acquisterà efficacia il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Lo schema è particolarmente importante perché colma un vuoto operativo derivante dalla scarsa chiarezza e la mancanza di coordinamento delle norme.

La missione fondamentale sottesa allo Schema di Bando tipo n. 2/2023 è assicurare la trasparenza e l’imparzialità nel processo di selezione dei fornitori di servizi di architettura ed ingegneria per i contratti pubblici. La metodologia adottata poggia sul principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata mediante il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo.

Alla redazione del nuovo bando hanno collaborato con l’ANAC:

  • Consip;
  • ITACA/Soggetti aggregatori;
  • Invitalia;
  • IFEL;
  • OICE;
  • ANCE.

Ti segnalo il freeware per calcolare gratis i corrispettivi a base di gara per le prestazioni di progettazione secondo il nuovo codice appalti e il D.M. 17/06/2016. Ti consiglio anche un software per formulare le offerte a gare d’appalto per l’affidamento di servizi di progettazione.

Bando tipo n. 2: consultazione pubblica e termine di invio

Il testo è sottoposto a consultazione pubblica. Gli stakeholder interessati sono invitati a inviare i propri contributi entro il 1° marzo 2024 alle ore 23:59, seguendo le istruzioni fornite all’interno dei documenti messi a disposizione dall’ANAC.

In particolare, l’Autorità ha individuato aree specifiche del bando in cui ritiene opportuno acquisire l’avviso degli stakeholder, fornendo opzioni di regolazione e spiegando le relative conseguenze applicative.

Bando tipo n. 2/2023: download PDF

Infine ti allego il Bando Tipo n. 2 e il documento per la consultazione pubblica.

 

Compensus FULL

 

Compensus FULL

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *