Illeciti professionali negli appalti: chi deve fare le segnalazioni all’Anac?
Gli illeciti professionali negli appalti vanno segnalati solo dalla stazione appaltante e non dalle imprese. I chiarimenti Anac sulle cause di esclusione
Spetta esclusivamente alle stazioni appaltanti segnalare all’Anac l’inadempimento di un’impresa da annotare nel casellario dell’Autorità per illeciti professionali.
Lo chiarisce l’Associazione anticorruzione in un recente comunicato in riferimento alla tenuta del casellario informatico.
Comunicato Anac 10 maggio 2017
Nel comunicato si precisa che è la stazione appaltante a segnalare all’Anac gli illeciti professionali. Successivamente l’Anac informa le parti coinvolte e quindi annota gli illeciti nel casellario informatico.
L’inserimento dell’annotazione assume valore di pubblicità/notizia del provvedimento assunto dalla stazione appaltante; pertanto, gli illeciti influiranno sul curriculum dell’impresa rendendo dubbia l’integrità e l’affidabilità dell’impresa (Nuovo Codice appalti dlgs 50/2016).
Gravi illeciti professionali
La sussistenza di illeciti professionali in corso di esecuzione del contratto, che costituiscono causa di esclusione, sono quelle in riferimento a:
- risoluzioni anticipate
- significative carenze che nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione hanno dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni
- gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia l’integrità o affidabilità dell’o.e., come il
tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di
ottenere informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio - produzione, anche per negligenza, di informazioni false o fuorvianti suscettibili di
influenzare le decisioni sull’esclusione, la selezione o l’aggiudicazione ovvero all’omissione di
informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione
Come chiarito nel comunicato, la segnalazione che può escludere dalla gara l’impresa che ha commesso le irregolarità spetta esclusivamente alla stazione appaltante e non alle altre imprese.
Clicca qui per scaricare il comunicato Anac

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!