Scale portatili, dall’Inail la guida per operare in sicurezza
Scale portatili, ecco le prove per determinare la stabilità e la resistenza strutturale per la sicurezza di lavoratori
Le scale portatili sono delle attrezzature ampiamente diffuse sia in ambito lavorativo che di vita quotidiana; vengono per lo più utilizzate come mezzo di accesso e lavoro in molte delle attività svolte nei cantieri mobili e temporanei.
In riferimento agli incidenti, spesso anche gravi, che possono verificarsi con l’utilizzo di scale portatili è da tener presente che la loro sicurezza dipende dalle caratteristiche di resistenza e di stabilità delle stesse.
É importante, quindi, che le scale portatili siano progettate e realizzate con un alto livello intrinseco di sicurezza.
Al riguardo, segnaliamo la guida Inail “Scale portatili” che individua le misure progettuali e di sperimentazione per ridurre al minimo il rischio di incidenti legati al loro impiego.
Scale portatili, contenuto della guida Inail
Il documento Inail riporta i requisiti e le caratteristiche di stabilità e di resistenza strutturale dipendenti dalle sollecitazioni a cui le scale sono soggette, determinate con prove sperimentali, al fine di migliorare la sicurezza dei lavoratori e non che le utilizzano.
Per la valutazione delle caratteristiche di stabilità e resistenza strutturale è stato studiato il comportamento delle scale portatili più comuni presenti sul mercato: le scale in appoggio e scale doppie, in alluminio e in acciaio.
Dopo aver introdotto la tipologia di scale portatili in esame e le relative caratteristiche geometriche e funzionali, vengono analizzati i seguenti argomenti:
- la stabilità
- la durabilità
- le prove di stabilità
- le prove di durabilità
- i risultati raggiunti e trasferibilità
- gli allegati con i risultati delle prove condotte
Clicca qui per scaricare la guida Inail sulle scale portatili

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!