INAIL e misure di sicurezza per lavori in quota in stabilimenti ad alto rischio

INAIL: le misure di sicurezza per i lavori in quota negli stabilimenti a rischio incidente rilevante

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Un breve saggio sui rischi legati all’utilizzo dei ponteggi, delle scale portatili e trabattello durante i lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR)


L’Inail ha recentemente pubblicato una serie di brevi saggi, fact sheet, in merito ai rischi individuabili negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), dal titolo “Stabilimenti RIR – Note di sicurezza”.

Il documento, in forma sintetica, intende fornire utili indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, partendo dall’analisi degli eventi occorsi.

Il risultato è, quindi, in forma di lezioni apprese: relativamente agli eventi più significativi si riportano nei riquadri le descrizioni contenute nelle schede.

Scheda Inail: rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR

Il documento esaminato in questo articolo, nell’ambito della suddetta tematica, tratta i Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), impiegate durante lavori di manutenzione e riparazione di varia natura.

Le attrezzature generalmente utilizzate sono ponteggi fissi, scale portatili e trabattelli.

Dalle schede analizzate delle esperienze operative, l’Inail individua gli eventi che normalmente avvengono negli stabilimenti RIR durante lo svolgimento delle attività lavorative che prevedono l’impiego di tali attrezzature, evidenziando i rischi strettamente connessi al loro utilizzo.

Eventi dovuti utilizzo ponteggi fissi

La maggior parte degli eventi analizzati è legata all’impiego di ponteggi.

In merito al loro impiego, l’Inail rappresenta che il montaggio e smontaggio dei ponteggi è affidato a ditte esterne agli stabilimenti.

In particolare, si evidenziano due tipologie di eventi correlati all’utilizzo di ponteggi:

  • interferenza tra componenti di ponteggio e dispositivi di controllo/regolazione dell’impianto (valvole, sensori) durante il montaggio e lo smontaggio di ponteggi;
  • interferenza per errato posizionamento del ponteggio.

Eventi dovuti utilizzo di scale portatili

In base alle schede analizzate, l’Inail dichiara che gli eventi dovuti all’utilizzo di scale portatili sono per lo più causati da:

  • il cedimento dell’attrezzatura;
  • lo scivolamento del lavoratore dalla scala.

Eventi dovuti utilizzo di trabattelli

È stato individuato un solo evento correlato all’utilizzo di trabattelli, che comunque non ha avuto conseguenze sul lavoratore e sull’impianto.

 

certus-ldl
certus-ldl

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.