Robin Williams, ebola, mondiali 2014. Le cose più cercate su internet grazie a Google trends 2014

Google, come di consueto, a fine anno pubblica un video che riassume proprio tutto quello che di significativo ci ha fatto emozionare, gioire, preoccupare, sperare.

Le nostre ricerche su web parlano per noi, svelando quali sono stati i nostri interessi principali, le nostre curiosità e le nostre aspirazioni.
Ma cosa ci ha incuriosito di più di questo 2014? Quali sono state le parole più cercate sul web?

Ce lo svela Google, che come di consueto, pubblica le classifiche dei termini emergenti con un video che riassume proprio tutto quello che di significativo ci ha fatto emozionare, gioire, preoccupare, sperare.
Le top ten di un anno di ricerche sono divise per Paesi e per categorie.

 

A livello mondiale, Robin Williams, l’attore de “L’attimo fuggente” scomparso ad agosto, è al primo posto in assoluto, seguito dalla coppa del mondo di calcio in Brasile, la tragedia della Malasya Airlines e la prolificazione dell’Ebola.
Tra le personalità più emergenti spicca anche la vincitrice dell’Eurovision Conchita Wurst e la scrittrice statunitense Maya Angelou, mancata nel mese di maggio.
Molto popolare anche l’iniziativa benefica dell’Ice Bucket Challenge, che quest’estate ha caratterizzato i social networks di tutto il mondo.

Gli italiani che cercano su Google lo fanno digitando singole parole o formulando intere frasi, per sciogliere i propri dubbi in cerca di una risposta sul web.

Perché
Al primo posto della particolare classifica dei “perché” troviamo “perché vengono le blatte”, seguito da “perché Pepa muore” e “perché si dice bugiardino”.

Come fare
Relativamente ai “come fare”, vince “il barbecue”, seguito da “come fare le ciambelle” e “come fare il refil”.

Ricette
Tra le specialità culinarie di cui gli italiani hanno cercato le ricette ci sono

  • le chiacchiere
  • la piadina romagnola
  • le castagnole

Cosa significa
Gli italiani su Google cercano di comprendere il significato di alcune parole, tra cui spiccano:

  • selfie (autoscatto fatto con uno smart-phone o un tablet)
  • p.v. (prossimo venturo)
  • nfc (near field communication, tecnologia che fornisce connettività immediata wireless (RF) bidirezionale a corto raggio, utilizzata ad esempio per stampare o effettuare pagamenti da cellulare)
  • giargiana (in dialetto milanese, uno straniero)

Video
Tra i video più cercati quello di un cane ragno gigante. Notevole è la posizione delle esibizioni di suor Cristina a The Voice Italia, quarta nella lista a livello mondiale.

Doodle
Il World Cup 2014 è in cima ai “doodle” più apprezzati (il doodle è una versione speciale del logo di Google per celebrare anniversari o eventi particolari).

Star mondiali
Tra le star mondiali più seguite ci sono l’attrice Jennifer Lawrence, che oltre a rivelarsi una grande interprete del grande schermo, quest’anno è stata vittima di un raggiro a causa del quale alcune sue foto osé sono finite sul web, e Kim Kardashian.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *