Casa Altabrisa 24, la residenza messicana in stile contemporaneo
Ecco un nuovo progetto realizzato con Edificius, Casa Altabrisa 24. Descrizione, foto e video della residenza contemporanea che pone attenzione all’orientamento e alla definizione degli spazi
Casa Altabrisa 24, ideata dal gruppo Arquidecture, si trova a Merida, nella penisola dello Yucatan, in Messico. Si tratta di una residenza dal tratto decisamente moderno che si estende su una superficie di ben 7.650 m2.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla definizione degli spazi dedicati alle attività quotidiane, con riferimento costante ai modelli culturali ed ambientali locali, con il ricorso ad aree esterne e terrazze, che sono elementi ricorrenti nell’architettura storica dello Yucatan, contraddistinta da corti e giardini integrati a spazi chiusi.
Orientamento, caratteristiche ambientali e soprattutto la differenziazione delle zone in base alle funzioni sono gli elementi fondamentali della progettazione di casa Altabrisa.
Gli spazi, infatti, sono definiti in base alle diverse attività quotidiane dei suoi abitanti: spazi che promuovono convivenza, vita sociale ed altri destinati esclusivamente alle attività di famiglia, con la separazione in 2 aree principali, sociale e familiare.
L’area sociale si sviluppa all’esterno con uno spazio comune polivalente, un giardino contemplativo che apre verso la terrazza, la piscina, il lounge bar ed un ampio salone dove trascorrere il tempo libero in piena indipendenza dal resto della casa.
L’area familiare è generata da un muro di pietra che si estende sulla terrazza e segna l’ingresso a questa zona che si sviluppa su 2 livelli con 5 stanze, di cui tre al piano superiore e due al piano inferiore.
Le 2 zone così concepite sono articolate all’interno attraverso la cucina, un vero e proprio punto di snodo per la distribuzione degli spazi che compongono la residenza. Essa ha anche un accesso diretto dal garage, senza dover passare dalla zona sociale.
Grande attenzione è stata posta all’isolamento termico e all’orientamento solare, con l’impiego di doppie pareti con strato intermedio di polistirene e un attento orientamento delle superfici sia per il sole che per il vento, con sistemi di schermatura per prevenire l’accumulo di calore negli ambienti interni e limitare al minimo l’uso degli impianti.
Ecco alcuni render di Casa Altabrisa 24 realizzati con Edificius, il software di progettazione architettonica BIM.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!