Home » BIM Topic » BIM e progettazione » La progettazione architettonica con un software BIM: Casa San Roque

progettazione architettonica con un software BIM

La progettazione architettonica con un software BIM: Casa San Roque

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Ecco il video e le immagini di esempio della progettazione architettonica con un software BIM per l’architettura di Casa San Roque

Questa settimana proponiamo un progetto di una abitazione moderna realizzato con un software BIM per l’architettura. Andiamo a vedere nel dettaglio come è stata sviluppata la progettazione architettonica di Casa San Roque, grazie all’utilizzo di Edificius.
Progettata dall’architetto Bruno Armando Gomes Marques, Casa San Roque si trova in Oliveira de Azeméis, precisamente a Sao Roque, Portogallo.
Il progetto si caratterizza per le linee moderne e i grandi volumi che si estendono su una superficie totale pari a 600 m2 . La particolarità della struttura, infatti, è la presenza di 2 volumi sovrapposti e sfalsati tra loro, con colori contrastanti, grigio scuro il piano terra e bianco il primo piano.
L’abitazione si sviluppa su 2 livelli oltre ad un piano interrato.

Organizzazione architettonica degli spazi di Casa San Roque

Al piano terra, dalla pianta piuttosto regolare, si trovano gli ambienti della zona giorno. L’ingresso, posto sul lato corto del fabbricato, apre su un ampio disimpegno dove è collocata anche la scala che porta al piano superiore e al garage.
La zona pranzo e l’ampio salone con parete completamente vetrata consentono l’accesso diretto allo spazio verde con piscina.
Spicca il contrasto tra i colori bianchi della stanza e il suggestivo colore caldo del parquet, delle porte e di alcuni rivestimenti in legno.

La cucina è caratterizzata da un’isola centrale e da una parete completamente vetrata che affaccia sul fronte di ingresso.
Sempre al piano terra, ci sono una grande camera da letto con bagno e parete vetrata sulla piscina e un piccolo bagno di servizio.
Al piano primo accediamo con una scala moderna in cemento e ringhiera in acciaio e vetro.
La pianta della zona superiore è decisamente più articolata. Il piano superiore ha una particolare forma a “Y” sfalsata rispetto al piano terra. Sono presenti 3 camere da letto con bagno e vista mozzafiato, ricavate nelle ali della “Y”.
Al piano interrato troviamo i garage e il locale lavanderia. Il piano è accessibile con rampa carrabile e scala pedonale.

Progettazione architettonica con un software BIM: il progetto di Casa San Roque realizzato con Edificius

Riproduciamo la realizzazione e progettazione architettonica di Casa San Roque utilizzando Edificius.

Dal video possiamo subito apprezzare la semplicità e la velocità con cui è possibile progettare con un software BIM.
La sistemazione esterna è stata realizzata sfruttando le potenzialità dell’ambiente terreno di Edificius. Tracciando una semplice polilinea è stata realizzata la piscina composta da muretti, coprimuro, texture in alta definizione e acqua in movimento.
La progettazione della struttura è velocizzata grazie all’importazione delle piante in formato “.dwg”o “.dxf”, utilizzate come riferimento per il disegno, e il riconoscimento automatico di muri, porte e finestra.
I potenti editor del catalogo consentono, inoltre, di creare e personalizzare finestre, porte, ringhiere, ecc. per rendere ancora più realistico il progetto.

Catalogo Oggetti e Edificius RTBIM

Anche la progettazione degli interni, realizzata con oggetti prelevati dal catalogo di Edificius, dal catalogo on line o importati da formati standard, è molto dettagliata grazie anche ai materiali con texture 3D, già presenti nel catalogo del software, consentendo di ottenere risultati sorprendenti.

Inoltre, grazie alle funzioni avanzate del rendering real time di Edificius RTBIM è possibile verificare le scelte progettuali e creare presentazioni accattivanti per i clienti.

Con Edificius RTBIM, infatti, si ottengono rendering fotorealistici con un semplice click e filmati HD emozionanti e coinvolgenti, il tutto in tempi rapidissimi e con la massima semplicità, grazie anche all’integrazione con SketchUp che consente di disegnare e personalizzare accessori e particolari architettonici per arricchire il progetto di ulteriori dettagli.

Clicca qui per scaricare Edificius, il software progettazione edilizia

0 commenti

Lascia un Commento

Cosa ne pensi?
Lascia un commento sull'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *