Posatore di sistemi resinosi: ecco la UNI 11835:2021
Pubblicata la nuova norma che regolamenta e definisce la figura del posatore di sistemi resinosi
UNI attraverso l’interessamento della commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” rende disponibile la nuova prassi di riferimento sulla figura professionale del posatore di sistemi resinosi.
Nel dettaglio la UNI 11835:2021, in vigore dal 14 ottobre 2021, reca il titolo: “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità“.
La UNI 11835:2021 sul posatore dei sistemi resinosi
Il nuovo documento definisce la figura del posatore di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, delineandone:
- i requisiti fondamentali,
- l’insieme di conoscenze,
- abilità e autonomia,
- responsabilità
che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori.
Tali requisiti sono specificati in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) ed espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
La UNI 11835:2021 prende in considerazione le seguenti figure professionali relative ai sistemi resinosi:
- posatore specializzato;
- posatore capo squadra;
- posatore capo squadra (specifico per sistemi resinosi decorativi);
- tecnico commerciale.
All’interno della UNI 11835 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
- CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel (Orientamenti di politiche comuni per affrontare la standardizzazione sulla qualificazione delle professioni e del personale).
La norma è scaricabile a pagamento dal sito UNI.
Clicca qui per scaricare la UNI 11835:2021

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!