L’obbligo di fatturazione elettronica è per tutti i titolari di partita Iva? I chiarimenti delle Entrate
L’obbligo riguarda solo chi rientra nel regime ordinario, esclusi i soggetti con regime di vantaggio o forfettario. La guida completa alla fatturazione elettronica
Ancora pochi mesi e l’obbligo di fatturazione elettronica diventerà operativo, precisamente dal 1° gennaio 2019.
Continuano, tuttavia, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate a seguito dei quesiti posti dai contribuenti. In particolare sulla rivista telematica FiscoOggi viene chiesto se:
I lavoratori autonomi in regime forfettario saranno obbligati all’emissione della fattura elettronica?
Le Entrate chiariscono che, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del dlgs 127/2015 (il provvedimento che introduce misure volte ad incentivare l’utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi), si ha che:
i soggetti passivi possono optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni
In pratica, dal 1° gennaio 2019 vi sarà l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati per tutte le prestazioni rese da imprese e professionisti; l’unica eccezione prevista è per i soggetti che applicano il regime di vantaggio o il regime forfettario che potranno continuare ad utilizzare le fatture cartacee, fermo restando che anche tali operatori hanno comunque la facoltà di emettere fatture elettroniche.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la guida alla fatturazione elettronica (redatta da BibLus-net), per redigerla in modo corretto.
ecco i contenuti:
- Quadro normativo
- Caratteristiche della fattura elettronica
- Sistema di Interscambio
- Formato della fattura elettronica
- Firma digitale per la fattura elettronica
- Invio delle fatture elettroniche
- Recapito semplificato
- Conservazione facilitata
- La soluzione ACCA per la fatturazione elettronica
Clicca qui per conoscere FacTus, il software per la fatturazione elettronica

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!