Home » Notizie » Opere edili » In vigore il nuovo Regolamento sulle prestazioni lucernari e botole

Nuovo Regolamento Europeo lucernari e botole

In vigore il nuovo Regolamento sulle prestazioni lucernari e botole

In vigore il nuovo Regolamento su lucernari e botole: stabilite classi di prestazione in relazione alla permeabilità all’aria per i lucernari di materie plastiche e di vetro e le botole sul tetto

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (n. L 211/1 del 12 agosto 2019) il Regolamento delegato (UE) 1342/2019 che integra il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, finalizzato a fissare condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

Il nuovo aggiornamento si è reso necessario al fine di rispondere meglio alle esigenze del mercato: le precedenti norme armonizzate (norme EN 1873-1, EN 1873-2, EN 1873-3 e la norma EN 14963) non contengono, infatti, una classificazione per la prestazione dei prodotti da esse contemplati in relazione alla caratteristica essenziale della permeabilità all’aria.

Il nuovo Regolamento stabilisce le classi di prestazione in relazione alla permeabilità all’aria per i lucernari di materie plastiche e di vetro e le botole sul tetto.

La classificazione dovrebbe prevedere 3 classi di prestazione, conformemente all’allegato riportato nel documento.

Il Regolamento è in vigore dal 1° settembre 2019 (il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta EU), ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

 

Clicca qui per scaricare il Regolamento

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *