Ecco i nuovi portali GSE per assistenza clienti ed autoconsumo
Il nuovo portale sull’autoconsumo fornisce tutte le informazioni relative alla creazione, istallazione e promozione del fotovoltaico; il portale per l’assistenza è stato rinnovato e chiarisce ogni possibile dubbio sulle rinnovabili
Il Gestore Servizi Energetici (GSE) è la società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. A tal fine l’ente ha rinnovato due portali rivolti ai cittadini:
- il portale sull’autoconsumo;
- il portale per l’assistenza clienti.
Presentati in anteprima alle principali Associazioni di installatori, produttori e consumatori, i Portali sono ora a disposizione di tutti gli utenti: imprese, privati e Pubblica Amministrazione.
Portale sull’autoconsumo
La piattaforma consente, a chi intende installare un impianto fotovoltaico, di ottenere tutte le informazioni e i dati necessari, oltre ad effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni.
Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il necessario dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste.
Il portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.
Il portale, che vuole essere di supporto a tutti coloro che vogliono istallare un impianto fotovoltaico, è suddiviso in tre sezioni:
- area dedicata ai privati (soggetti senza partita IVA) e ai Condomìni (impianti al servizio delle utenze comuni degli edifici);
- area dedicata alle imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali e PA con consumi fino a 500.000 kWh/annui;
- area dedicata alle imprese e PA con elevati consumi di energia.
Portale assistenza clienti
E’ stato totalmente rinnovato anche il portale dell’assistenza clienti del GSE.
La barra di ricerca presente sulla home page è stata ottimizzata ed è ora molto più funzionale, suddividendo le ricerche per argomenti:
- Accesso Area clienti
- Antimafia
- Aste CO2
- Autoconsumo
- Biometano e Biocarburanti avanzati
- Certificati Bianchi – Certificati Verdi
- Cogenerazione Alto Rendimento
- Conto Energia – Conto Termico
- Dispacciamento Rinnovabili
- FER Elettriche
- Fuel Mix
- Garanzia d’Origine
- Impianti a Fonti Rinnovabili GRIN
- Isole Minori
- Mancata Produzione Eolica
- Obbligo Immissione e CO2 nei Trasporti
- Piattaforma Performance Impianti
- PMG – ML
- Ritiro Dedicato
- Scambio sul Posto / Scambio sul Posto Altrove
- Sistemi Semplici di Produzione e Consumo
- Tariffa Omnicomprensiva

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!