Progetto UNI tecnico metrologo

Nuove professioni e tecnico metrologo: UNI in consultazione finale

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

In consultazione finale la UNI 1608262 sulla figura del tecnico metrologo e misurazioni a supporto delle attività di sviluppo dei progetti aziendali

Le commissioni dell’UNI “Metrologia” e “CEI ‐ Comitato Elettrotecnico Italiano” si sono interessate al progetto:

  •  UNI1608262 “Attività professionali non regolamentate – Tecnico Metrologo – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

che sarà consultabile in inchiesta pubblica finale fino al 6 novembre prossimo.

Ricordiamo che in generale la metrologia è la scienza della misura, ovvero la disciplina che si occupa di definire le procedure per eseguire corrette misurazioni.

Nell’ambito delle misurazioni in campo edile desidero segnalarti il software per i rilievi fotografici che velocizzerà i tuoi rilievi architettonici con estrema semplicità e velocità anche su manufatti difficili da raggiungere. Ti suggerisco di provare gratuitamente questo valido strumento di rilievo adatto alla fotogrammetria per rilievi fotografici, raddrizzamenti e misurazioni a distanza senza rischi e di grande precisione.

La UNI 1608262 sul tecnico metrologo

Il documento definisce il Tecnico Metrologo una figura professionale presente in molteplici contesti (impianti e laboratori industriali, di taratura, di prova, in ambito ambientale e sanitario, di ricerca ecc.) che, in virtù di una cultura di base di metrologia, è in grado di progettare, realizzare e gestire misurazioni, interfacciandosi appropriatamente con le diverse funzioni coinvolte nello sviluppo di tali misurazioni e nell’utilizzo dei loro risultati.

Le attività del Tecnico Metrologo relative alla realizzazione di misurazioni includono l’elaborazione, la validazione e la presentazione dei risultati di misura. Tali attività possono inoltre riguardare la gestione della strumentazione presente nelle diverse tipologie di impianti e laboratori.

Una prima stima del numero di operatori coinvolti in Italia nelle attività con caratteristiche metrologiche ha condotto ad individuare un ordine di grandezza delle migliaia di unità ed è quindi evidente l’importanza di un loro corretto inquadramento e riconoscimento professionale.

I requisiti sono specificati nel documento, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Come ricercare un progetto di norma UNI in inchiesta pubblica finale

Per cercare un progetto UNI in “Inchiesta Pubblica Finale” basta accedere alla schermata apposita per la ricerca dei documenti sul sito dell’UNI.

Successivamente sarà sufficiente inserire il codice del progetto ricercato, uno alla volta, nella casella “codice progetto” e poi cliccare su “cerca”.

Schermata per la ricerca di un progetto UNI in Inchiesta Pubblica Finale

In particolare, occorrerà inserire:

  • UNI1608262 – per la figura del Tecnico metrologo;

 

Clicca qui per accedere alla pagina dell’inchiesta pubblica finale dell’UNI

 

 

fotus
fotus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.