• RSS
  • Newsletter
  • Aggiungi BibLus alle tue Fonti
  • PLUS
BibLus

Informazione e approfondimento tecnico per i professionisti dell'edilizia

  • Notizie
  • Focus
    • Acustica
    • Bonus edilizi
    • Calcolo strutturale
    • Certificazione energetica
    • Contabilità e Direzione Lavori
    • Impiantistica e Antincendio
    • Lavori pubblici
    • Opere edili, lavori privati e condominiali
    • Professioni tecniche e imprese edili
    • Rinnovabili ed edilizia sostenibile
    • Sicurezza Cantieri e Lavoro
    • Titoli edilizi e urbanistica
  • BIM topic
    • ACDat e piattaforme collaborative
    • IFC-openBIM®
    • BIM nelle costruzioni
    • BIM e infrastrutture
    • BIM e cantiere
    • BIM e MEP
    • BIM e Facility Management
    • HBIM
    • Digital Twin
    • BIM e formazione
    • BIM e GIS
    • BIM e norme tecniche
    • BIM project examples
  • Norme
    • Tutti i documenti in archivio
    • Testo Unico Edilizia – D.P.R. 380/2001
    • Codice Appalti – D.Lgs. 36/2023
    • Testo Unico Sicurezza – D.Lgs. 81/08
    • Norme Tecniche Costruzioni – Decreto 17/01/2018
    • Prestazione energetica in edilizia – D.Lgs. 192/2005
    • Prestazione energetica in edilizia – Decreto Requisiti Minimi 2025
    • Codice Prevenzione Incendi – D.M. 03/08/2015
    • Testo Unico Rinnovabili – D.Lgs. 190/2024
    • Leggi e norme edilizie in Italia
  • Giurisprudenza
    • Giurisprudenza Urbanistica
    • Giurisprudenza Lavori Pubblici
    • Giurisprudenza Sicurezza
    • Giurisprudenza Condominio
  • BibLus PLUS
  • BibLus AI
  • Click to open the search input field Click to open the search input field Cerca
  • Menu Menu
List List Menu
  • Notizie
  • Focus
    • Acustica
    • Bonus edilizi
    • Calcolo strutturale
    • Certificazione energetica
    • Contabilità e Direzione Lavori
    • Impiantistica e Antincendio
    • Lavori pubblici
    • Opere edili, lavori privati e condominiali
    • Professioni tecniche e imprese edili
    • Rinnovabili ed edilizia sostenibile
    • Sicurezza Cantieri e Lavoro
    • Titoli edilizi e urbanistica
  • BIM topic
    • ACDat e piattaforme collaborative
    • IFC-openBIM®
    • BIM nelle costruzioni
    • BIM e infrastrutture
    • BIM e cantiere
    • BIM e MEP
    • BIM e Facility Management
    • HBIM
    • Digital Twin
    • BIM e formazione
    • BIM e GIS
    • BIM e norme tecniche
    • BIM project examples
  • Norme
    • Tutti i documenti in archivio
    • Testo Unico Edilizia – D.P.R. 380/2001
    • Codice Appalti – D.Lgs. 36/2023
    • Testo Unico Sicurezza – D.Lgs. 81/08
    • Norme Tecniche Costruzioni – Decreto 17/01/2018
    • Prestazione energetica in edilizia – D.Lgs. 192/2005
    • Prestazione energetica in edilizia – Decreto Requisiti Minimi 2025
    • Codice Prevenzione Incendi – D.M. 03/08/2015
    • Testo Unico Rinnovabili – D.Lgs. 190/2024
    • Leggi e norme edilizie in Italia
  • Giurisprudenza
    • Giurisprudenza Urbanistica
    • Giurisprudenza Lavori Pubblici
    • Giurisprudenza Sicurezza
    • Giurisprudenza Condominio
  • BibLus PLUS
  • BibLus AI
Resta aggiornato! Le notizie di BibLus direttamente nella tua casella di posta.
Immagine
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ›

Home » Approfondimenti » Sicurezza Cantieri e Luoghi di Lavoro » Lista di Conformità INL: cos’è e quali vantaggi offre

Lista di Conformità INL: cos’è e quali vantaggi offre

L'Attestato di Conformità INL premia le aziende risultate in regola al termine di un accertamento esentandole da ulteriori controlli

Tempo di lettura stimato: 3 minutidi Redazione BibLus / 30 Ottobre 2024/0 Commenti/in Sicurezza Cantieri e Luoghi di Lavoro /di
lista-di-conformità

La Legge 56/2024 di conversione, con modificazione del D.L. 19/2024, meglio conosciuta come decreto PNRR quater ha introdotto significative riforme in materia di appalti e sicurezza sul lavoro, includendo non solo misure sanzionatorie, ma anche iniziative promozionali volte a incentivare le buone pratiche di sicurezza.

Tra le misure “premianti” annoveriamo la lista di conformità introdotta della legge 197/2022 (Finanziaria 2023) come modificata D.L. 19/2024 e dal D.L. 160/2024. Vediamo più in dettaglio cos’è e a cosa serve.

Essere sempre aggiornati sulle ultime disposizioni normative permette di assicurare una gestione corretta dei luoghi di lavoro e dei cantieri e per tale motivo, ti consiglio di utilizzare apposite soluzioni software per la valutazione dei rischi e il coordinamento della sicurezza nei cantieri.

Lista di Conformità INL con meno garanzie: modifiche nel Decreto Lavoro

Il Decreto 160/2024 (Decreto Lavoro) cambia nuovamente la disciplina della Lista di Conformità dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Il comma 8 dell’art.29 del D.L. 19/2024 aveva introdotto una misura premiante prevendendo che i datori di lavoro non fossero sottoposti, per un periodo di dodici mesi dalla data di iscrizione nella Lista di conformità INL, ad “ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro nelle materie oggetto degli accertamenti, fatte salve le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le eventuali richieste di intervento, nonché le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica“.

Il Decreto 160/2024 – in vigore da al 29 ottobre – sostituisce il comma 8 dell’art.29 del D.L. 19/2024 come segue:

A seguito del rilascio dell’attestato di cui al comma 7 e per un periodo di dodici mesi dalla data di iscrizione nella Lista di conformità INL di cui al medesimo comma, il datore di lavoro è considerato a basso rischio di irregolarità e l’Ispettorato nazionale del lavoro, nell’orientare la propria attività di vigilanza, può non procedere a ulteriori verifiche nelle materie oggetto degli accertamenti che hanno determinato l’iscrizione nella Lista di conformità INL, fatte sempre salve le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le eventuali richieste di intervento, nonché le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica.

A seguito del rilascio dell’attestato di conformità INL, dunque, il datore di lavoro non ha più la garanzia di evitare ulteriori verifiche, ma è considerato a “basso rischio di irregolarità”; l’Ispettorato può pertanto valutare di volta in volta se procedere o meno a ulteriori verifiche nelle materie degli accertamenti che hanno determinato l’iscrizione nella lista di conformità, sempre però fatte salve le verifiche in materia di salute e sicurezza.

Indice

  • Lista di Conformità INL con meno garanzie: modifiche nel Decreto Lavoro
  • Cos’è la Lista di Conformità INL
  • Come si riceve l’Attestato di Conformità INL
  • Come si esce dalla Lista di Conformità INL?
  • A cosa serve essere nella Lista di Conformità INL?
  • Quando sarà operativa la Lista di Conformità INL?

Cos’è la Lista di Conformità INL

La lista di conformità INL è un registro pubblico gestito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in cui sono indicati i datori di lavoro che, al termine di ispezioni, risultano in regola con le normative e che acconsentono alla pubblicazione dei loro dati.

Lo strumento è stato introdotto dalla legge 197/2022 (Finanziaria 2023) ed è stato modificato dall’articolo 29 del Decreto PNRR-quater.

Come si riceve l’Attestato di Conformità INL

L’iscrizione alla lista di conformità INL – unitamente al rilascio di un attestato – avviene al termine di un accertamento ispettivo che verifica l’osservanza delle leggi sul lavoro e della legislazione sociale, comprese le norme di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le ispezioni, quindi, non riguardano in senso stretto solo la materia degli appalti, ma abbracciano in maniera ampia tutta la materia della tutela del lavoro.

Se non emergono violazioni e il datore di lavoro dà il consenso, viene rilasciato un attestato di conformità.

Come si esce dalla Lista di Conformità INL?

In base al comma 354 punto 9 dell’art. 1 della Legge 197/2022, la cancellazione del datore di lavoro dalla Lista arriva in caso di violazioni o irregolarità  accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisti dagli organi di vigilanza.

A cosa serve essere nella Lista di Conformità INL?

Il vantaggio dell’iscrizione alla Lista di Conformità INL è duplice: giuridico e reputazionale.

Giuridicamente, il datore di lavoro gode di una protezione temporanea di un anno, durante il quale non sarà sottoposto a ulteriori verifiche nelle aree già ispezionate, ad eccezione di controlli relativi a salute e sicurezza sul lavoro o indagini richieste dalla Procura della Repubblica.

È questa la novità introdotta dal comma 8 dell’art. 29 del Decreto PNRR-quater, in parte “neutralizzata” dal D.L. 160/2024.

Ai fini di una reputazione affidabile, l’iscrizione nella lista serve come credenziale pubblica che attesta il rispetto delle normative di sicurezza, migliorando l’immagine aziendale in un mercato sempre più sensibile agli standard di sostenibilità e responsabilità sociale.

Quando sarà operativa la Lista di Conformità INL?

La Lista di Conformità INL non è ancora operativa in quanto l’Ispettorato Nazionale del Lavoro dovrà fornire le specifiche tecniche e operative per renderla effettiva.

Sicurezza Cantiere

PSC, POS, DUVRI, PSS, PEE, planimetrie di cantiere e tutto quello che serve con il software leader in Italia

PROVA GRATIS CERTUS
logo BibLus
Indirizzo articolo: https://biblus.acca.it/lista-di-conformita-inl-cos-e-e-come-funziona/
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
Stampa l'articolo in PDF

Potrebbero interessarti

Ordine di servizio direttore dei lavori appalti

Ordine di servizio del direttore dei lavori: fac simile e soluzioni innovative

Decreto Ambiente-bis 2026: nuove regole per terre e rocce da scavo

Decreto PA 2026: cosa cambia per edilizia, opere pubbliche, imprese e professionisti tecnici

Rappresentante-dei-lavoratori-per-la-sicurezza

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): chi è e cosa fa

coordinatore della sicurezza per la progettazione

Coordinatore sicurezza in fase di progettazione, chi è e cosa fa

Rischio videoterminale

Rischio da videoterminale: normativa e obblighi

La redazione di BibLus non fornisce risposte a chiarimenti su casi specifici né offre consulenza di carattere tecnico o legale sugli argomenti trattati negli articoli.
0 commenti
Usa questo modulo per esprimere la tua opinione sull’argomento trattato e proporre elementi di dibattito e confronto. I commenti sono soggetti ad approvazione.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi privatamente alla redazione per segnalare eventuali omissioni o carenze, proporre integrazioni o aggiornamenti, segnalare argomenti non trattati.

    Condividi questo articolo
    • Condividi su Facebook
    • Condividi su X
    • Condividi su WhatsApp
    • Condividi su LinkedIn
    • Condividi attraverso Mail
    Stampa l'articolo in PDF
    Aggiungi BibLus su Google

    Articoli correlati

    logo biblus Il blog per l'edilizia più seguito e apprezzato
    dai tecnici italiani. Notizie, approfondimenti e
    due newsletter settimanali.
    Mission | Redazione | Termini d'uso, proprietà intellettuale e responsabilità Iscriviti alla Newsletter
    Seguici su
    • Facebook Icon Facebook Icon
    • Twitter Icon Twitter Icon
    • YouTube Icon YouTube Icon
    • Linkedin Icon Linkedin Icon
    • Instagram Icon Instagram Icon
    • Pinterest Icon Pinterest Icon
    Notizie
    • Acustica
    • Bonus edilizi
    • Calcolo strutturale
    • Certificazione energetica
    • Computo, Contabilità, Capitolati, Direzione Lavori
    • Impiantistica e Antincendio
    • Lavori pubblici
    • Opere edili
    • Professioni tecniche
    • Rinnovabili ed edilizia sostenibile
    • Sicurezza
    • Titoli edilizi
    • News, varie e brevi
    BIM Topic
    • ACDat e piattaforme collaborative
    • BIM e progettazione
    • BIM e cantiere
    • BIM nelle costruzioni
    • BIM e Facility Management
    • BIM e GIS
    • BIM e infrastrutture
    • BIM e MEP
    • Digital Twin
    • HBIM
    • IFC-openBIM®
    • BIM e formazione
    • BIM e norme tecniche
    • BIM project examples
    Scorrere verso l’alto

    ACCA software S.p.A. - Contrada Rosole 13 - 83043 BAGNOLI IRPINO (AV) - Italy - tel: 0827/69504
    email: info@acca.it - PEC: acca@pec.it e ufficiogare.acca@pec.it
    Società a socio unico - Reg.Imp. (AV) - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000 i.v.
    Copyright © 2024 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati - v. 9.1.1.377
    Privacy Cookie Policy