Home » Notizie » Opere edili » Figure del cantiere, ruoli e responsabilità

Figure di cantiere

Figure del cantiere, ruoli e responsabilità

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Le figure impiegate in un cantiere edile sono tante, ognuna con mansioni e responsabilità ben definite. Scopri quali sono e qual è il loro ruolo

Con il termine cantiere si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili o di ingegneria civile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione ed il rinnovamento di opere di ingegneria civile o edile.

Il cantiere è caratterizzato da una forte dinamicità, sia nello spazio che nel tempo, che comporta l’impiego di diverse figure, spesso compresenti e appartenenti a settori disciplinari molto diversi tra loro.

Questi aspetti incidono, ovviamente, nella gestione di un cantiere edile dove è necessario far fronte non solo ad un elevato numero di figure coinvolte, ma anche ad una pianificazione che comporta interazione tra le parti, problematiche di vario genere, rispetto dei termini previsti e del budget stanziato.

Non sono rari, infatti, i casi in cui in cantiere si creano problemi di interferenze, di sovrapposizioni, di ritardi nel passaggio delle informazioni che poi si tramutano in fermi di cantiere e slittamento dei tempi. Ecco perché ti suggerisco di provare subito un construction management software per tracciare, gestire e controllare le differenti attività del progetto attraverso un’unica piattaforma di comunicazione.

Schema figure cantiere

In un cantiere edile sono diverse le figure di cantiere che vi partecipano, ognuna di esse con mansioni e responsabilità ben definite. Vediamo chi sono e cosa fanno, analizzando ciascuno di essi singolarmente per comprenderne al meglio il ruolo attraverso un utile schema figure di cantiere.

Schema figure cantiere

Schema figure cantiere

Possiamo suddividere le figure del cantiere in:

  • committenza:
    • committente;
    • responsabile dei lavori;
    • stazione appaltante
    • RUP.
  • figure tecniche:
    • progettista architettonico;
    • collaudatore;
    • direttore dei lavori;
    • ispettore di cantiere/direttore operativo;
    • coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP);
    • coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
  • impresa:
    • impresa affidataria/impresa esecutrice;
    • capocantiere;
    • direttore tecnico di cantiere;
    • lavoratore;
    • preposto di cantiere.

A queste possiamo affiancare anche le figure BIM:

  • CDE manager;
  • BIM manager;
  • BIM coordinator;
  • BIM specialist.

Infografica PDF figure del cantiere

Ecco un’infografica delle figure di cantiere che puoi scaricare in formato PDF (cliccando sui bottoni interattivi corrispondenti a ciascuna figura puoi approfondire con l’articolo ad esso dedicato).

Infografica delle figure di cantiere

Infografica delle figure di cantiere

 

La committenza

Con il termine committenza si indica il soggetto privato o pubblico che commissiona la realizzazione di un’opera, di lavori o forniture e servizi. La legge pone in capo alla committenza una serie di responsabilità. Il committente commissiona l’opera mediante la sottoscrizione di un contratto d’appalto con l’impresa appaltatrice e mediante un contratto con i professionisti incaricati del progetto e nella attività tecniche in corso d’opera.

Le figure relative alla committenza sono:

Committente

Il committente (stazione appaltante nei lavori pubblici) è la persona fisica o giuridica che commissiona un lavoro o un’opera.

Responsabile dei lavori

Il responsabile dei lavori è la figura alla quale il committente può demandare parte dei propri obblighi in materia di sicurezza; si tratta di una figura predominante all’interno di un cantiere edile, in quanto rappresenta la punta gerarchica data la sua responsabilità sull’opera e sulla sicurezza dei lavoratori.

Stazione appaltante

La stazione appaltante è una pubblica amministrazione aggiudicatrice o un altro soggetto di diritto che affida appalti di lavori, servizi e forniture ad un operatore economico.

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento (Rup) è la figura fondamentale nel ciclo vita di ogni appalto, dalla fase di progettazione fino a quella di esecuzione del contratto di appalto; assume specifiche responsabilità che hanno come obiettivo quello di garantire la correttezza e l’efficacia delle procedure.

Figure di cantiere: la committenza

Figure di cantiere: la committenza

Le figure tecniche del cantiere

Le figure tecniche coinvolte in cantiere sono varie. I progettisti sono coinvolti nella fase iniziale, con la realizzazione del progetto architettonico, il calcolo strutturale, il calcolo impiantistico e la valutazione della sicurezza. Nella fase di esecuzione giocano un ruolo fondamentale il direttore dei lavori e il CSP, oltre che il collaudatore.

Le figure tecniche sono:

Progettista architettonico

Il progettista architettonico è una figura molto importante in cantiere; a lui è affidata la direzione artistica, in quanto è responsabile del progetto architettonico e tecnico dell’opera da realizzare. Ha il compito delicato e complesso di trasformare l’idea del committente in progetto, rispettando budget e tempi di esecuzione dei lavori.

Direttore dei lavori

Il direttore dei lavori è la figura nominata dal committente per tutelare i propri interessi nei confronti dell’impresa costruttrice e dei terzi. Ha un ruolo fondamentale nel garantire assistenza e sorveglianza relativamente ai lavori in modo da rendere possibile la loro esecuzione nel rispetto delle normative in vigore e delle previsioni del progetto.

Ispettore di cantiere

L’ispettore di cantiere è una figura dell’ufficio di direzione dei lavori; collabora con il direttore dei lavori nella sorveglianza dei lavori in conformità con le prescrizioni stabilite nel capitolato d’appalto.

Figure di cantiere: i tecnici

Figure di cantiere: i tecnici

Coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Il coordinatore sicurezza in fase di progettazione (CSP) è una figura in possesso di determinati requisiti che ha il compito di coordinare le imprese esecutrici impegnate nei lavori e di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori.

Il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è la figura professionale che, incaricata dal committente (o dal responsabile dei lavori), garantisce il rispetto delle norme di salute e sicurezza durante l’esecuzione del cantiere.

Collaudatore

Il collaudatore verifica l’opera al suo compimento; dopo l’esecuzione dell’opera il collaudatore statico verifica che la struttura corrisponda alle norme contrattuali e a quelle di legge; esamina la relazione di calcolo, gli elaborati grafici e i certificati redatti e prodotti dal direttore dei lavori.

Oltre al collaudatore statico, nelle opere pubbliche, è previsto anche il collaudatore amministrativo che compie le verifiche finali; egli esegue le verifiche contabili e controlla il rispetto delle indicazioni progettuali per conto dell’Amministrazione che ha eseguito l’opera.

Impresa

L’impresa è definita come l’attività dell’imprenditore che organizza i fattori della produzione al fine di raggiungere un obiettivo (la realizzazione di un’opera o la prestazione di un servizio o di una fornitura) a proprio rischio. L’impresa di costruzione affidataria è quella che sottoscrive il contratto d’appalto; può eventualmente procedere con il subappalto di alcune lavorazioni, previa approvazione da parte della committenza, secondo le modalità disciplinate dal contratto.

Le figure relative all’impresa sono:

Impresa affidataria/impresa esecutrice

L’impresa affidataria è l’impresa titolare del contratto di appalto con il committente e può avvalersi di lavoratori autonomi oppure di imprese subappaltatrici per eseguire l’opera. L’impresa esecutrice è l’impresa che esegue un’opera, o parte di essa, impegnando proprie risorse umane e materiali.

Capocantiere

Il capocantiere è un professionista che gestisce e coordina i lavoratori che operano all’interno di un cantiere edile e le attività che questi svolgono. Si occupa della pianificazione del lavoro, della gestione del personale e ha il dovere di verificare che tutti i compiti vengano svolti nelle modalità e nei tempi prestabiliti.

Direttore tecnico di cantiere

Il direttore tecnico di cantiere è un soggetto tecnicamente esperto, designato dal datore di lavoro, il cui compito è quello di organizzare ed eseguire i lavori nel rispetto delle norme contrattuali.

Lavoratore

I lavoratori (o maestranze) sono le persone addette all’esecuzione delle opere e possono essere maestranze qualificate oppure generiche, legate all’impresa da rapporti di lavoro diversi ma sempre regolati dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) per i lavoratori edili.

Preposto di cantiere

Il preposto di cantiere è la figura che sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive sulla sicurezza ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori; vigila sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e sul corretto funzionamento dei mezzi e delle attrezzature.

Figure di cantiere: impresa

Figure di cantiere: imprese

Le figure BIM

Il BIM rappresenta un metodologia innovativa ed intelligente cui fanno capo tecnici e architetti, ma anche ingegneri e geometri in genere; consente di ottimizzare la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione operativa di una costruzione attraverso la raccolta, il collegamento e la condivisione di tutti i dati che riguardano un’opera durante il suo ciclo di vita.

La parte 7 delle UNI 11337 definisce compiutamente le figure professionali legate al BIM:

CDE manager

Il CDE manager è il gestore dell’ambiente di condivisione dei dati; in particolare controlla il processo interoperabile delle informazioni, relaziona i contenuti dei modelli con altri dati presenti in piattaforma, ecc.

BIM manager

Il BIM Manager è il gestore dei processi digitalizzati. Ha la responsabilità di gestire e aggiornare il modello BIM attraverso il coordinamento di tutte le figure partecipanti al progetto; ha uno scopo più ampio rispetto alle altre figure in quanto deve assolvere anche a specifiche responsabilità, quali ad esempio quella di coordinare tutte le fasi del progetto stesso ed eventualmente occuparsi anche della gestione di eventuali problematiche e di eventuali correzioni all’interno del team.

Per questo motivo, può esserti d’aiuto un construction management software che consente la collaborazione tra i team e l’ottimizzazione dell’intero processo di tracciamento delle problematiche; inoltre, grazie all’integrazione con usBIM è possibile visualizzare e navigare un modello BIM o un progetto in diversi formati (IFC, RVT, SKP, ecc) direttamente dal viewer online, individuare le issue (problemi) e creare immediatamente un nuovo task per la risoluzione di problemi, integrazioni, modifiche, varianti.

BIM coordinator

Il BIM coordinator è il coordinatore dei flussi informativi all’interno di una singola commessa. E’ il garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati della organizzazione e si occupa principalmente di verificare la correttezza e la coerenza del modello BIM.

BIM specialist

La figura del BIM specialist si occupa principalmente della costruzione vera e propria del modello BIM e per questo deve avere un’ottima conoscenze dei software di BIM Authoring. Oltre ad occuparsi della modellazione BIM, crea elaborati grafici 2D e 3D, realizza analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, ecc.

Per comprendere meglio ciascuna figura, ti consiglio di approfondire con un focus specifico.

Figure di cantiere: BIM

Figure BIM di cantiere

L’importanza della comunicazione tra le figure di cantiere

La comunicazione nel mondo delle costruzioni è uno dei fattori più importanti per creare progetti di successo, soprattutto quando si tratta di comunicazione all’interno di un cantiere. La comunicazione può fallire per svariate ragioni durante la realizzazione di un progetto edile. Uno dei motivi principali è sicuramente il ritardo nel passaggio di informazioni, quando queste non vengono trasmesse in modo tempestivo e quando non vengono trasmesse sulle stesse piattaforme. Per questo motivo, ti consiglio di provare subito un software construction management grazie al quale puoi visualizzare e coordinare tutte le attività in corso ovunque e con qualsiasi device, in maniera veloce e usando sempre la stessa piattaforma di comunicazione.

 

usbim-resolver
usbim-resolver
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *