Ingegneria civile 4.0: giornata studio sulle sfide e le opportunità della professione nell’era digitale

Ingegneria civile 4.0: giornata studio sulle sfide e le opportunità della professione nell’era digitale

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 evento di aggiornamento professionale, in presenza e da remoto, sull’evoluzione della professione degli ingegneri nell’era digitale e l’ingegneria che verrà

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, insieme a Ordini Professionali, Istituzioni, Enti e Associazioni operanti nel settore dell’Ingegneria,  dell’Architettura e dell’Industria, si terrà il 4 novembre 2021 presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria a Rende (CS) il seminario “Ingegneria Civile 4.0: sfide, opportunità ed evoluzione della professione nell’era digitale”.

L’evento misto, in presenza e da remoto, è articolato in una sessione mattutina ed una sessione pomeridiana, fruibili separatamente, per ognuna delle quali è prevista l’attribuzione di CFP.

Obiettivo della giornata studio è quello di discutere, attraverso interventi di carattere metodologico e presentazioni di casi di studio reali, delle applicazioni di tecniche, processi, metodi e strumenti di Ingegneria dei Sistemi e Concorrente al settore dell’Ingegneria Civile, rese possibili dalla rivoluzione digitale che sta interessando la professione con la diffusione del paradigma del Digital Twin promosso dall’adozione dello standard BIM (Building Information Modeling).

La giornata infatti è divisa in due sessioni, ciascuna della durata di 3 ore:

  • 1° Sessione con inizio alle ore 09:30 – L’ingegneria che verrà
  • 2° Sessione con inizio alle ore 15:00 – Strumenti e casi di studio

Sarà, inoltre, presentata l’esperienza del Master in “BIM Manager e costruzioni ecosostenibili – Edilizia 4.0”, organizzato dal Dipartimento e giunto alla sua IV edizione. In chiusura è prevista una Tavola Rotonda dal titolo “Costruire il futuro o subirlo?”.

Alle ore 15:30 Andrea Aiello di Alma, società del gruppo ACCA software, presenterà un caso studio nell’intervento dal titolo: ‘Il progettista elettrico e la progettazione delle infrastrutture ferroviarie in BIM‘.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione secondo le modalità indicate in programma.

 

Scarica la locandina con il programma dettagliato dell’evento

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.