Imprese turistiche: fondi per riqualificazione energetica e digitalizzazione
Il Ministero del Turismo comunica che sono previsti 1,2 miliardi per finanziare interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale per le imprese del settore
Il Ministeri del Turismo ha pubblicato un comunicato stampa relativo a una convenzione stipulata con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria italiana (ABI) per supportare gli interventi energetici e la digitalizzazione nel settore turistico con finanziamenti agevolati.
I programmi di investimento dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500 mila euro e 10 milioni di euro, e dovranno rispettare il principio comunitario DNSH (Do No Significant Harm) di non arrecare alcun danno significativo all’ambiente.
Obiettivo
L’obiettivo principale è di mettere in campo fondi per rendere il settore più attrattivo e competitivo con dei programmi di investimento in sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e transizione energetica.
A chi si rivolge
Il contributo potrà essere riconosciuto a diverse tipologie di imprese del comparto turistico, in particolare:
- le strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica;
- le imprese alberghiere;
- le imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale;
- gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
Come fare la domanda
Attualmente non si conoscono ancora i dettagli e la data per la presentazione della domanda per l’accesso alla misura. Le regole saranno definite da un apposito decreto del Ministero del Turismo.
Di seguito la pubblicazione del comunicato stampa.
Infine ti consiglio un software per la progettazione di impianti fotovoltaici versatile e facile nell’utilizzo: progettazione 3D, dimensionamento, analisi economica e schema unifilare in un’unica soluzione pronta in ogni situazione e per ogni esigenza.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!