Home » BIM Topic » BIM e interior design » Importare oggetti e modelli 3D nel tuo progetto

Come importare oggetti e modelli 3D nel tuo progetto

Importare oggetti e modelli 3D nel tuo progetto

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

In Edificius puoi importare, modificare e personalizzare oggetti e modelli 3D grazie anche all’integrazione con Sketchup, Blender, Rhino-Grasshopper. Scopri come fare

È un aspetto molto importante per un software di progettazione degli interni dare la possibilità di modificare e personalizzare tutti gli oggetti e i modelli 3D. Questo perché, in un progetto di interior design, spesso ci si trova difronte ad arredi o ad altri elementi che hanno necessità di essere adattati agli spazi disponibili.

In questo articolo ti spiego come sfruttare un software per l’interior design, e l’integrazione con altri software di modellazione 3D, per personalizzare tutti gli oggetti a te necessari.

La libreria degli oggetti BIM e blocchi 3D

Con Edificius hai a disposizione una vasta libreria di oggetti che ti permette di arricchire il tuo progetto con materiali e arredi e di renderlo sempre più realistico e completo.

La libreria degli oggetti BIM di Edificius è un vero e proprio catalogo flessibile, dinamico e in continuo aggiornamento che puoi implementare tu stesso con nuovi modelli e oggetti 3D.

Visita la libreria online e scopri i tantissimi prodotti disponibili.

Inoltre, puoi importare oggetti e modelli 3D realizzati in tantissimi formati (OBJ, 3DS, DAE, DWG, ecc.) con modellatori solidi 3D o da altri cataloghi online come BIM Object, SketchUp Warehouse 3D, Trimble, ecc.

Integrazione Edificius e SketchUp®, Blender®, Rhino-Grasshopper®

Edificius si integra con i principali software per la modellazione tridimensionale (SketchUp®, Blender®, Rhino-Grasshopper®), consentendoti di sfruttare tutte le funzionalità di questi per la creazione o la modifica di oggetti.

Ti mostro i vantaggi che puoi ottenere attraverso un esempio di integrazione con SketchUp®.

Vuoi creare un arredo su misura interamente personalizzato ed importarlo direttamente in Edificius?

Dopo aver scaricato il software di progettazione degli interni e modellato il tuo progetto d’interni in 3D, segui questi rapidi passaggi:

  • seleziona l’oggetto da modificare oppure un oggetto del tuo modello da usare come riferimento;
  • dalla vista 3D, clicca sull’icona Modellazione solida;
  • scegli SketchUp e seleziona Nuovo OGGETTO personalizzato con modellazione 3D… oppure  Modifica OGGETTO personalizzato con modellazione 3D…;
  • clicca su Continua dalla finestra di dialogo che si apre;
  • modella o modifica il tuo oggetto direttamente in SketchUp®, utilizzando i comandi e le funzionalità a disposizione.

Al termine della modellazione, chiuso SketchUp®, ritroverai l’oggetto appena modellato già posizionato nel tuo progetto prodotto con Edificius.

Quindi, con pochi e semplici passaggi, hai realizzato il tuo oggetto personalizzato senza chiudere Edificius, limitando al minimo le operazioni (esporta, importa, ecc.) e ottimizzando tempi e modalità del tuo lavoro.

Questo tipo di integrazione è possibile allo stesso modo anche con Blender® e Rhino-Grasshopper®!

 

edificius
edificius
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *