Il nuovo Codice appalti si applica anche in Sicilia!
Il nuovo Codice appalti si applica e ha validità a tutti gli effetti anche in Sicilia: lo ha chiarito l’assessorato regionale
Il nuovo Codice appalti (dlgs 50/2016) sarà applicato anche in Sicilia. Lo ha comunicato l’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità. Si tratta di un’applicazione automatica in virtù del recepimento dinamico già operato dal legislatore siciliano con la legge regionale 12/2011. Tutte le norme in contrasto con la nuova normativa sono dunque abrogate e tutti i riferimenti delle norme regionali al decreto legislativo 163/2006 dovranno intendersi alle nuove disposizione del decreto legislativo 50/2016.
Ricordiamo che il nuovo Codice appalti è stato approvato con il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture“, ed è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016.
Le novità più interessanti del Codice appalti sono:
- Nuovi compiti e poteri all’Anac (linee guida e bandi tipo)
- Modalità di appalto in base agli importi
- Offerta economicamente più vantaggiosa al posto del criterio del minor prezzo
- Limite del subappalto al 30% dell’importo complessivo
- L’eventuale subappalto non può superare il 30% dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso.
- Incentivi per funzioni tecniche
- Cauzione a garanzia dell’offerta e sconti
- Sconti per cauzioni
- Avvalimento
- Baratto amministrativo
- Concessioni per autostrade
- Addio all’appalto integrato
Clicca qui per scaricare il nuovo Codice appalti
Clicca qui per leggere le novità più rilevanti del nuovo Codice appalti

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!