Verifiche edifici ed infrastrutture

Campania: nuovi fondi per la verifica sismica edifici pubblici, scuole e ponti

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Dalla Regione Campania 4 milioni di euro ai Comuni per la verifica sismica edifici pubblici, scuole e ponti. Short list di tecnici professionisti messa a disposizione dalla Regione

Per far fronte all’obbligo degli enti locali di valutare la sicurezza degli edifici strategici, è stato pubblicato sul BURC della Regione Campania (n. 46 del 5 Agosto 2019) il decreto dirigenziale n. 313 del 30 luglio 2019, per la concessione di contributi per verifiche sismiche di edifici e opere infrastrutturali rilevanti.

Il Presidente della Regione Campania, ha così commentato:

La sicurezza sismica delle opere strategiche, delle scuole e delle infrastrutture è sempre stata una priorità di questa amministrazione. In un territorio altamente a rischio sismico vogliamo supportare i Comuni nel miglior modo anche con contributi finalizzati alla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Si tratta della sicurezza dei cittadini avere edifici e infrastrutture sicure.

Le Amministrazioni spesso si trovano a non avere risorse per gli studi di vulnerabilità, atto necessario alla richiesta di fondi per la messa in sicurezza delle opere. Un impegno che avevamo preso con gli amministratori e i cittadini per la loro sicurezza e che permetterà inoltre di avere molte opportunità di lavoro per i tecnici specializzati in Regione Campania.

Il provvedimento è rivolto ai Comuni per la concessione di contributi finalizzati alla redazione di perizie per la sicurezza sismica degli edifici ed infrastrutture di interesse strategico o rilevante di proprietà pubblica, la cui funzionalità durante gli eventi sismici, assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile di edifici ed opere che possono assumere rilevanza in caso di eventuali collassi.

I Comuni dovranno indicare le priorità tra edifici pubblici, scuole, ponti su cui voler eseguire la verifica di vulnerabilità sismica, fino ad un massimo di 7 edifici o opere per i Comuni con popolazione superiore a 200.0000 abitanti.

La Regione coprirà le spese tecniche per le prove, le indagini e lo studio di vulnerabilità sulla base della volumetria degli edifici. Il piano prevede di coprire un fabbisogno fino a 4 milioni di euro; è stato già stanziato un milione di euro su fondi di Protezione Civile.

I Comuni dovranno attingere ad una short list di tecnici professionisti messa a disposizione da Regione Campania.

 

Clicca qui per scaricare il decreto della Regione Campania n. 313/2019

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *