
Stato Avanzamento Lavori (SAL), cos’è e come si redige
Stato avanzamento lavori (SAL), tutto quello che c’è da sapere per una compilazione corretta del documento di contabilità
Lo stato di avanzamento lavori è l’atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto: riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dall’inizio dell’appalto fino al momento di emissione.
Come ribadito dall’allegato II.14 del dlgs 36/2023, il direttore dei lavori ha il compito di effettuare il controllo della spesa legata all’esecuzione dell’opera o dei lavori, attraverso la compilazione precisa e tempestiva dei documenti contabili, che sono atti pubblici a tutti gli effetti di legge, con i quali si realizza l’accertamento e la registrazione dei fatti producenti spesa.
A tal fine provvede a:
- classificare e misurare le lavorazioni eseguite;
- trasferire i rilievi effettuati sul registro di contabilità al fine di definire il progredire della spesa.
Per gestire la corretta contabilità di lavori pubblici e privati secondo le norme vigenti, ti consiglio di utilizzare un apposito software di contabilità lavori che ti accompagna in tutte le fasi dell’opera, dal progetto all’esecuzione fino all’ultimazione dei lavori (computo metrico estimativo, analisi prezzi, cronoprogramma lavori, direzione lavori, contabilità lavori).
Principio di costante progressione della contabilità
Secondo il principio di costante progressione della contabilità, le attività di accertamento dei fatti producenti spesa devono essere computate contemporaneamente al loro accadere e, quindi, devono procedere di pari passo con l’esecuzione.
Il direttore dei lavori provvede all’accertamento e alla registrazione di tutti i fatti producenti spesa contemporaneamente al loro accadere, affinché possa sempre:
- rilasciare gli stati d’avanzamento dei lavori entro il termine fissato nella documentazione di gara e nel contratto, ai fini dell’emissione dei certificati per il pagamento degli acconti da parte del RUP;
- controllare lo sviluppo dei lavori e impartire tempestivamente le disposizioni per la relativa esecuzione entro i limiti dei tempi e delle somme autorizzate.
A tal proposito ti consiglio un software lavori pubblici con il quale gestire con facilità eventuali problematiche che puoi incontrare durante la direzione dei lavori, in questo caso ad esempio puoi beneficiare di una gestione automatica delle stampe degli atti contabili per l’emissione dei SAL e dei certificati di pagamento. Hai a tua disposizione diverse soluzioni studiate per venire incontro alle esigenze della pubblica amministrazione.
I documenti contabili e stato di avanzamento dei lavori (SAL)
Ricordiamo brevemente che la contabilità dei lavori è l’insieme degli atti tecnico-amministrativi effettuati dall’ufficio di direzione dei lavori, aventi ad oggetto l’accertamento e la registrazione di tutti i fatti che producono spesa.
Gli atti contabili sono i seguenti:
- giornale dei lavori
- libretto delle misure delle lavorazioni e delle provviste
- registro di contabilità e relativo sommario
- stato di avanzamento dei lavori (SAL)
- certificato di pagamento (emesso dal RUP)
- conto finale dei lavori
Stato avanzamento lavori (SAL): cos’è
Lo stato di avanzamento lavori, come visto, è finalizzato al pagamento delle rate di acconto e riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni dall’inizio dell’appalto fino al momento della sua emissione.
Ad esso è unita una copia degli eventuali elenchi dei nuovi prezzi, indicando gli estremi della intervenuta approvazione; se tali elenchi sono già in possesso della stazione appaltante, il direttore dei lavori ne indica gli estremi nel SAL.
SAL e allegato II.14 dlgs 36/2023 (nuovo codice dei contratti pubblici)
L’allegato II.14 del dlgs 36/2023 all’art. 12 comma 1 lettera d) menziona lo stato di avanzamento lavori (SAL); in particolare prevede che:
tale documento, ricavato dal registro di contabilità, è rilasciato nei termini e modalità indicati nella documentazione di gara e nel contratto di appalto, ai fini del pagamento di una rata di acconto; a tal fine il documento deve precisare il corrispettivo maturato, gli acconti già corrisposti e, di conseguenza, l’ammontare dell’acconto da corrispondere, sulla base della differenza tra le prime due voci. Il direttore dei lavori trasmette immediatamente lo stato di avanzamento al RUP, che emette il certificato di pagamento; il RUP, previa verifica della regolarità contributiva dell’esecutore, invia il certificato di pagamento alla stazione appaltante per l’emissione del mandato di pagamento; ogni certificato di pagamento emesso dal RUP è annotato nel registro di contabilità.
Stato avanzamento lavori (SAL): com’è costituito
Lo stato d’avanzamento dei lavori è costituito da un frontespizio con le seguenti indicazioni:
- lavori in corso di esecuzione
- impresa esecutrice
- ordine progressivo dello stato di avanzamento
- data cui si riferisce l’avanzamento dei lavori
Nel documento bisogna trascrivere inoltre, i dati del contratto con gli estremi di approvazione e registrazione.
Sul frontespizio del documento devono essere, altresì, contenuti una serie di dati finalizzati a riassumere il programma e l’andamento dei lavori.
Per questo, tali dati, verranno riportati su due colonne distinte:
- in quella di sinistra troveremo le informazioni relative ai tempi, dalla data di offerta a quella di ultimazione dei lavori, in maniera che siano evidenti i tempi di consegna e di scadenza
- in quella di destra inseriremo le anticipazioni ed importi di progetto o di eventuali varianti autorizzate per capire immediatamente le disponibilità finanziarie di cui si può fare uso.
Lo stato di avanzamento è costituito da un modello con colonne contenenti:
- il numero d’ordine d’inserimento della voce
- il codice identificativo (codice di tariffa)
- la descrizione della lavorazione e/o del Corpo d’opera
- la quantità complessiva eseguita fino alla data di redazione del documento
- il prezzo unitario con cui la lavorazione o il Corpo d’opera è stato appaltato
- l’importo complessivo raggiunto a credito dell’esecutore per l’avanzamento di ogni singola lavorazione o Corpo d’opera
Stato avanzamento lavori (SAL) nei lavori misti o a corpo
È chiaro che, nel caso di lavori misti o esclusivamente a corpo, gli avanzamenti andranno indicati come percentuali, quindi le colonne delle Quantità e degli Importi conterranno valori percentuali oltre che assoluti.
L’inserimento delle lavorazioni e/o dei Corpi d’opera nello stato di avanzamento sarà fatto in ordine di codice di tariffa, in maniera da avere immediatamente una corrispondenza nell’elenco prezzi unitari e nel sommario del registro di contabilità, da cui eventualmente risalire a ritroso alla registrazione di ogni singola annotazione nel libretto delle misure.
I prezzi unitari e i rispettivi importi sono riportati, a seconda della tipologia di appalto e relativa offerta, al netto oppure a lordo del ribasso, e, in quest’ultimo caso, dovrà contenere un riepilogo dettagliato degli importi lordi dei lavori comprensivi delle eventuali liste in economia con la corrispettiva depurazione del ribasso d’asta, per giungere all’indicazione dell’importo netto maturato a credito dell’esecutore.
Nel caso di appalti misti ovvero a misura con relativa offerta fatta al netto degli importi della sicurezza, nello stato di avanzamento dei lavori, sarà quindi evidenziato l’importo della sicurezza opportunamente non ribassato.
Esempio di SAL in formato PDF e file DCF
In allegato proponiamo il file DCF con un esempio di contabilità lavori elaborato con PriMus.
Il file, contenente la stampa di tutti gli elaborati di contabilità, può essere aperto con la versione trial di PriMus ed è utile per comprendere tutti i passaggida effettuare per operare correttamente nella contabilità dei lavori pubblici, secondo le nuove specifiche normative.
Inoltre, proponiamo anche il file PDF con un esempio di SAL.
Clicca qui per scaricare il file DCF con l’esempio di contabilità lavori (da aprire con PriMus)
Clicca qui per scaricare un Esempio di Stato Avanzamento Lavori (SAL) in PDF
