Home » BIM Topic » News, varie e brevi » Federazione modelli BIM: controllo e verifica dei deliverable di una commessa BIM

Federazione modelli BIM

Federazione modelli BIM: controllo e verifica dei deliverable di una commessa BIM

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Convention ACCA 2022 | mercoledì 23 novembre ore 16,30 | Federazione modelli BIM: conflitti e risoluzione delle interferenze con strumenti di clash detection e issues tracking in formato bcf

La metodologia BIM prevede la collaborazione tra le diverse figure coinvolte nel processo produttivo del settore delle costruzioni.

I modelli BIM prodotti dai vari stakeholder vengono federati per avere una visione di insieme dell’opera e la loro sovrapposizione permette di evidenziare eventuali errori progettuali che, in altro modo, si riscontrerebbero solo nella fase esecutiva. Questo lavoro solitamente si svolge con flussi proprietari o utilizzando diversi sistemi che non interagiscono tra loro.

E’ possibile risolvere il problema di conflitti ed interferenze dei modelli BIM senza vincoli di condivisione dati, in maniera aperta utilizzando formati openBIM e standard internazionali?

Di questo parleremo mercoledì 23 novembre dalle ore 16,30 alla Convention ACCA 2022, terza edizione del grande digital event firmato ACCA.

federazione modelli bim_compressed

Vedremo insieme la capacità delle applicazioni legate al mondo usBIM di estendere il workflow dell’utente utilizzando un’unica interfaccia a partire da:

  • individuazione di interferenze e gestione dei conflitti tra diversi modelli federati utilizzando tutti i formati 3D BIM supportati dai servizi di visualizzazione;
  • esportazione di report in formato bcf;
  • gestione delle problematiche riscontrate utilizzando usBIM.resolver

e come è garantita la reale condivisione del dato, l’archiviazione centralizzata e l’accessibilità alle informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento per tutti gli attori coinvolti nel processo.

Analizzeremo inoltre gli aspetti legati alla reportistica dei risultati ottenuti e alla gestione della risoluzione delle eventuali problematiche riscontrate.

Vantaggi del corso

L’incontro formativo ti sarà utile per apprendere caratteristiche e potenzialità dei servizi che agevolano e velocizzano il lavoro di BIM Manager e BIM Coordinator durante le fasi di verifica e coordinamento degli elaborati BIM di un progetto utilizzando formati openBIM e standard internazionali e per conoscere i vantaggi offerti dai servizi che agevolano il controllo e la verifica dei deliverable di una commessa BIM.

I  numeri della Convention ACCA 2022

Il più grande digital event del settore dell’edilizia è dal 22 al 25 novembre: un programma ricchissimo per offrirti la più ampia possibilità di scelta, la massima libertà di personalizzazione, la migliore esperienza digitale possibile.

  • 4 giornate di approfondimento tecnico e presentazione di casi studio
  • 3 sezioni per 12 macro argomenti dell’edilizia
  • 100 eventi gratuiti in live streaming, con i maggiori esperti del settore in live chat
  • 49 incontri formativi su BIM, novità tecnologiche e normative
  • 60 demo sui software ACCA più usati dai tecnici italiani
  • 40 eventi on demand da seguire quando vuoi
  • 25 super ospiti dal mondo dell’università e della ricerca
  • 15 grandi progetti e casi studio di grandi imprese e università
  • 8 ore dedicate alla soluzione di casi di assistenza e al confronto con gli utenti dei software ACCA

Come partecipare all’evento

Partecipa gratuitamente alla Convention ACCA 2022 e assisti a tutti gli eventi di tuoi interesse. Per te una serie di grandi vantaggi: regali, premi, esclusività!

Iscriviti Gratis e scopri tutto su Convention ACCA 2022.

 

convention-acca-2022
convention-acca-2022

 

0 commenti

Lascia un Commento

Cosa ne pensi?
Lascia un commento sull'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *