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ENEA attiva Virgilio l’assistente virtuale per ecobonus, Superbonus e bonus casa

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Il nuovo assistente virtuale di ENEA fornirà risposte in tempo reale sui quesiti relativi alle detrazioni fiscali in edilizia

ENEA ha attivato il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici.

La chat di ENEA sui bonus edilizia

La chat di ENEA sui bonus edilizia

Virgilio, l’assistente virtuale di ENEA

Concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’ENEA dei dati richiesti per legge, Virgilio è stato creato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”, che consigliano di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti.

Il nuovo servizio digitale sarà sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, prossimamente, al suo interno verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.

Il nuovo assistente virtuale attualmente risponde a quesiti relativi a:

  • ecobonus;
  • Superbonus;
  • bonus casa.

Per ciascuna detrazione è disponibile una chat dedicata.

Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.

Chatbot Superbonus

I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5.000 messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti.

Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Chatbot ecobonus

Il chatbot ecobonus ha trattato oltre 3.000 messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’ecobonus.

 

A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online.

 

Clicca qui per accedere a Virgilio

 

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