Edificius, la progettazione architettonica di Casa San Roque

Edificius, la progettazione architettonica di Casa San Roque

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Edificius, ecco il video della progettazione architettonica di Casa San Roque in Portogallo

Anche questa settimana proponiamo un nuovo progetto di una abitazione moderna, Casa San Roque, realizzato con Edificius.

Progettata dall’architetto Bruno Armando Gomes Marques, Casa San Roque si trova in Oliveira de Azeméis, precisamente a Sao Roque, Portogallo.

Il progetto si caratterizza per le linee moderne e i grandi volumi che si estendono su una superficie totale pari a 600 m. La particolarità della struttura, infatti, è la presenza di 2 volumi sovrapposti e sfalsati tra loro, con colori contrastanti, grigio scuro il piano terra e bianco il primo piano.

L’abitazione si sviluppa su 2 livelli oltre ad un piano interrato.

Al piano terra, dalla pianta piuttosto regolare, si trovano gli ambienti della zona giorno. L’ingresso, posto sul lato corto del fabbricato, porta ad un ampio disimpegno dove è collocata anche la scala che porta al piano superiore e al garage.

E’ presente una zona pranzo ed un ampio salone con la parete sul lato corto completamente vetrata, consentendo l’accesso diretto allo spazio verde antistante con piscina.

Spicca il contrasto tra i colori bianchi della stanza e il suggestivo colore caldo del parquet, delle porte e di alcuni rivestimenti in legno.

Separata da una porta scorrevole vi è la cucina, arredata con un’isola centrale, che presenta una parete completamente vetrata che affaccia sul fronte di ingresso.

Sempre al piano terra, oltre ad un piccolo bagno di servizio, c’è una grande camera da letto con annesso bagno e con parete finestrata che affaccia sempre sulla piscina.

Attraverso la scala moderna in  cemento con ringhiera in acciaio e vetro si accede al piano primo.

La pianta della zona superiore, decisamente più articolata, si sviluppa con una particolare forma a “Y” sfalsata rispetto al piano terra. Sono presenti 3 camere da letto con annesso bagno, ricavate nelle ali della “Y”, ciascuna delle quali presenta una vista mozzafiato sui diversi lati della casa.

Al piano interrato, sul fronte opposto a quello di ingresso, c’è l’accesso carrabile ai garage con annesso locale lavanderia.

Progettazione di Casa San Roque con Edificius

Nel video riproposto si possono apprezzare la semplicità e la velocità con cui è possibile progettare con Edificius.

La sistemazione esterna è stata realizzata sfruttando le potenzialità dell’ambiente terreno di Edificius. Tracciando una semplice polilinea è stata realizzata la piscina composta da muretti, coprimuro, texture in alta definizione e acqua in movimento.

La progettazione della struttura è velocizzata grazie all’importazione delle piante in formato “.dwg”o “.dxf”, utilizzate come riferimento per il disegno, e il riconoscimento automatico di muri, porte e finestra.

I potenti editor del catalogo consentono, inoltre, di creare e personalizzare finestre, porte, ringhiere, ecc. per rendere ancora più realistico il progetto.
Anche la progettazione degli interni, realizzata con oggetti prelevati dal catalogo di Edificius, dal catalogo on line o importati da formati standard, è molto dettagliata grazie anche ai materiali con texture 3D, già presenti nel catalogo del software, consentendo di ottenere risultati sorprendenti.

Inoltre, grazie alle funzioni avanzate del rendering real time di Edificius RTBIM è possibile verificare le scelte progettuali e creare presentazioni accattivanti per i clienti.

Con Edificius RTBIM, infatti,  si ottengono rendering fotorealistici con un semplice click e filmati HD emozionanti e coinvolgenti, il tutto in tempi rapidissimi e con la massima semplicità, grazie anche all’integrazione con SketchUp che consente di disegnare e personalizzare accessori e particolari architettonici per arricchire il progetto di ulteriori dettagli.

Viene mostrata, infine, la particolare funzionalità di Edificius, in grado di interagire con il programma di computo PriMus, in modo da avere l’aggiornamento in tempo reale del computo metrico.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli su Edificius

2 commenti
    • BibLus-net
      BibLus-net dice:

      Ciao Franco, sarai contattato quanto prima da un nostro operatore che potrà darti qualsiasi informazione.
      Saluti.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.