Ecco il primo edificio stampato in 3D!
Edificio stampato in 3D: a Dubai la prima costruzione interamente realizzata con una stampante 3D. Nasce una nuova era per l’edilizia e il design…
E’ stato inaugurato a Dubai il primo edificio al mondo completamente stampato in 3D.
L’edificio con una superficie di 250 m² è stato costruito in 17 giorni con una riduzione dei costi rispetto ad una costruzione tradizionale, stimata tra il 50 e l’80%. Anche la riduzione dei rifiuti legati alla costruzione è stimabile tra il 30 e il 60% rispetto a una costruzione tradizionale.
L’edificio, che sarà la sede temporanea del Museo del futuro, è stato realizzato con una speciale stampante alta 6 metri e lunga 36m.
Il processo di stampa 3D e l’assemblaggio delle varie parti dell’immobile è stato realizzato dai tecnici di WinSun, una società cinese che ha già stupito con realizzazioni similari.
La stampa 3D, dunque, si sta rivelando sempre più conveniente: lo sa bene il Comitato nazionale per l’innovazione degli Emirati Arabi che ha lanciato il progetto Dubai 3D, con il quale entro il 2030 punta a costruire il 25% di tutti i nuovi edifici dello stato.
Il presidente del Comitato, Al Gergawi, ha dichiarato che l’obiettivo è diventare il centro mondiale per l’innovazione e la stampa 3D.
L’edificio di Dubai segna un importante passo in avanti per la stampa 3D ed apre affascinati scenari nella ridefinizione dei settori dell’edilizia e del design.
Ecco la galleria fotografica del primo edificio stampato in 3D a Dubai.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!