Home » Documenti » Norme, leggi e prassi » Decreto 7 marzo 2018, n. 49 – Linee guida direzione lavori

Norme e leggi - BibLus-net

Decreto 7 marzo 2018, n. 49 – Linee guida direzione lavori

DM 49/2018

Decreto 7 marzo 2018, n. 49 - Approvazione delle linee guida sulle modalità' di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione.

Se sei un direttore dei lavori, devi assicurarti di  aggiornare sempre il giornale dei lavori per non incorrere in gravi sanzioni. Per poterlo fare direttamente dal cantiere, utilizza l’applicazione online di giornale e direzione lavori, che ti consente di compilare il giornale dei lavori e collaborare in cloud, ovunque tu sia, con le imprese, RUP, coordinatori della sicurezza in modo efficace e corrispondente alla legge.

 

Scopri nel dettaglio cos'è e come si compila il giornale dei lavori con le nuove regole.

 

usbim-gdl
usbim-gdl

 

 

 

5 commenti
  1. Patrizia Passaretti
    Patrizia Passaretti dice:

    Buonasera. Posso chiedervi se quanto esposto nel DL 49 disciplina il ruolo svolto dal Direttore lavori e dal Direttore dell’Esecuzione ESCLUSIVAMENTE nel caso di contratti pubblici (i.e. opere edilizie svolte per enti pubblici) o se tale disciplina si applica anche a contratti privati (i.e. opere edilizie di ristruttuazione eseguite per privati cittadini)

    Rispondi
    • Mario Guerriero
      Mario Guerriero dice:

      Ciao Patrizia,
      il Decreto n.49/2018 riguarda la Direzione Lavori nei lavori pubblici. Per essi il rispetto di tali linee guida è obbligatorio.
      Ovviamente tale norma può essere presa come riferimento anche per i lavori privati, ma in questi casi è una scelta facoltativa dei contraenti.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *