Home » Documenti » Norme, leggi e prassi » NTC – Circolare 7/2019 [PDF] – Aggiornamento norme tecniche costruzioni

Norme e leggi - BibLus-net

NTC – Circolare 7/2019 [PDF] – Aggiornamento norme tecniche costruzioni

Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 35/2019, con oggetto: Istruzioni per l’applicazione dell’ aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018

La nuova circolare applicativa sostituisce la precedente circolare n. 617/2009, relativa alle norme tecniche approvate con D.M. 14 gennaio 2008, allo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed elementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse.

L’impianto generale e l’articolazione del documento non è cambiato, ma sono state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare.

Essere aggiornati rispetto alle normative vigenti è necessario per effettuare il calcolo strutturale e progettare edifici sicuri e funzionali. Se non consideri nel calcolo tutte le verifiche richieste dalla norma, sia quelle principali che secondarie (anche su elementi non strutturali), corri grossi rischi, quali il rigetto della pratica, la richiesta di integrazione da parte del Genio Civile o addirittura puoi compromettere la sicurezza della struttura.

Per non correre questi rischi, devi necessariamente affidarti a strumenti completi e aggiornati alle norme in vigore, come il software di calcolo strutturale, già utilizzato dalla maggioranza dei tecnici, che risponde a tutte le richieste delle NTC 2018 e Circolare 2019 (puoi scaricarlo e usarlo gratis per 30 giorni).

 

Fonte: Consiglio dei Lavori Pubblici

edilus
edilus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *