Trasparenza appalti, l’Anac fornisce indicazioni sugli obblighi di pubblicazione dati
Trasparenza appalti, l’Anac chiarisce quali sono gli adempimenti a carico delle PA relativi alla trasmissione e pubblicazione dei dati sui bandi di gara
In base a quanto previsto dalla legge 190/2012 (legge anticorruzione) le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web, per un periodo di 5 anni, le seguenti informazioni relative ai bandi di gara:
- codice CIG
- struttura proponente
- oggetto del bando
- procedura scelta dal contraente
- elenco degli operatori invitati a presentare offerte
- aggiudicatario
- importo di aggiudicazione
- tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura
- importo delle somme liquidate
Al fine di garantire la corretta osservanza degli obblighi di pubblicazione, L’Anac (autorità nazionale anticorruzione), con la delibera 39/2016, individua le informazioni rilevanti ai fini dell’adempimento dell’obbligo di trasmissione dei dati all’Autorità e le relative modalità.
In particolare vengono fornite le indicazioni riguardanti:
- le informazioni oggetto di pubblicazione
- le modalità e i tempi di pubblicazione
- il soggetto responsabile della pubblicazione
- lo standard da utilizzare per la pubblicazione
- la durata della pubblicazione
- l’obbligo di trasmissione dei dati all’Autorità e possibilità di esportazione degli stessi
- la comunicazione dell’avvenuta pubblicazione per le finalità di vigilanza
- il controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione e comunicazione
- le conseguenze derivanti dall’inadempimento degli obblighi di pubblicazione e comunicazione da parte dei soggetti responsabili
Clicca qui per scaricare la delibera Anac 20 gennaio 2016, n. 39, adempimenti Anac

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!