Costi-manodopera-edilizia

Costi manodopera edilizia, pubblicate le tabelle previste dal Codice appalti

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Costi manodopera edilizia (impiegati e operai) pubblicato il decreto con le tabelle provinciali del costo medio orario (riferite a maggio 2019)

Il Ministero del lavoro ha pubblicato, con il decreto direttoriale 26/2020, il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente di imprese edili ed attività affini, in base a quanto previsto dall’art. 23 del Codice appalti (dlgs 50/2016).

I costi manodopera edilizia ed il Codice

L’art. 23 del Codice infatti prevede che il costo del lavoro sia determinato annualmente dal Ministero, in apposite tabelle, sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.

Le tabelle 2019

Il costo del lavoro per il settore edile è stato determinato distintamente per gli operai e per gli impiegati, in apposite tabelle, e fa riferimento al mese di maggio 2019 a livello provinciale.

Nelle tabelle si rileva che il costo è suscettibile di oscillazioni in relazione a:

  • benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui l’impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;
  • oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al dlgs 81/2008 e s.m.i. .

Riportiamo in allegato il testo del decreto e le tabelle del costo medio orario dei lavoratori in edilizia di tutte le province d’Italia.

Con le tabelle è possibile anche stimare le ore mediamente lavorate nell’anno considerando anche ipotesi di malattia, infortuni e altre assenze; applicando al costo totale questi risultati medi si ottengono stime e calcoli previsionali più precisi.

Ricordiamo, infine, che gli indici dei costi della manodopera dell’edilizia sono utili per valutare la congruità delle offerte economiche durante le gare di appalto.

 

Clicca qui per scaricare la tabella impiegati maggio 2019

Clicca qui per scaricare la tabella operai maggio 2019

 

impresus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.