Home » Notizie » Rinnovabili ed edilizia sostenibile » Costo impianto fotovoltaico: opportunità e sconti delle energie rinnovabili nel 2023 e nel 2024

costo impianto fotovoltaico

Costo impianto fotovoltaico: opportunità e sconti delle energie rinnovabili nel 2023 e nel 2024

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Le offerte nel settore dell’energia fotovoltaica nel 2023 e nel 2024 permettono di progettare impianti anche a meno di 1.500 euro al kWp. Scopri tutti i dettagli sui costi

In un’epoca in cui l’attenzione globale si sta spostando sempre più verso fonti di energie rinnovabili, è importante valutare tutte le opportunità offerte, nel 2023 e nel 2024, dall’adozione di impianti fotovoltaici.

Nel mondo dell’energia fotovoltaica, gli sconti e le agevolazioni sono sempre stati un argomento caldo. Il settore è stato caratterizzato da fluttuazioni dei prezzi dovuti a vari fattori, tra cui lo sconto in fattura e il bonus 110. In questo articolo esploreremo come i prezzi dei sistemi fotovoltaici stanno subendo una significativa riduzione, rendendo l’installazione di un impianto più accessibile che mai. In particolare, daremo uno sguardo all’offerta di Enel X, che sta rivoluzionando il mercato offrendo impianti da 6 kWp a meno di 1.500 euro al kWp.

Per i tecnici del settore, approfondire le proprie conoscenze sulle offerte e sugli sconti disponibili nel mercato permetterà di offrire pacchetti più competitivi e di attirare un maggior numero di clienti interessati alla progettazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, ti spiego in che modo puoi semplificare e velocizzare i processi di progettazione grazie all’uso di un software per la progettazione di impianti fotovoltaici che puoi provare subito gratuitamente per 30 giorni.

fotovoltaico sul tetto

Esempio di progettazione di un impianto fotovoltaico – Interfaccia del software Solarius-PV

Qual è il costo di un impianto fotovoltaico?

Fino a poco tempo fa, i prezzi dei sistemi fotovoltaici erano fuori dalla portata di molti. Un impianto da 6 kWp poteva facilmente costare 15.000 euro o più. Questi prezzi erano in parte dovuti all’incremento dei costi della manodopera e dei materiali, supportati da generosi bonus e agevolazioni. Ciò aveva portato il costo al kWp a un record di 2.500 euro. Nel 2023, stiamo assistendo a una riduzione dei costi degli impianti fotovoltaici che rende questa fonte di energia sempre più accessibile per le famiglie e le aziende.

La svolta: riduzione del costo degli impianti fotovoltaici

Tuttavia, all’inizio dell’anno, il Governo ha deciso di intervenire bloccando lo sconto in fattura e la cessione del credito ed i prezzi degli impianti hanno così iniziato a sgonfiarsi. Si è scesi a 2.000 euro al kWp e poi a 1.800 euro al kWp. Un impianto da 6 kWp, ad esempio, che in passato poteva costare anche 15.000 euro o più, oggi può essere installato a un prezzo molto più vantaggioso.

Costo Impianto Fotovoltaico da 6 kW

Uno dei punti di interesse principali è il costo di un impianto fotovoltaico da 6 kW. Questo è il sistema più grande che può essere gestito con un sistema monofase, ideale per famiglie numerose o aziende che cercano di coprire un alto consumo energetico. Nel 2023, è possibile trovare offerte competitive per impianti di questa dimensione. Oggi, assistiamo a un ulteriore ribasso dei prezzi con operatori dell’energia che propongono un impianto da 6 kWp a soli 8.490 euro, con sopralluogo, progettazione e installazione inclusi.

Costo Impianto Fotovoltaico da 3 kW

Per coloro che cercano una soluzione più piccola ma altrettanto efficiente, il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW è un altro elemento da considerare. Questo tipo di impianto è ideale per coprire i bisogni energetici di una famiglia di dimensioni medie o per aziende con un consumo moderato. Anche in questo caso, nel 2023, ci sono opportunità di risparmio con prezzi dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano che si aggirano intorno ai 5.400 Euro kWp per un impianto da 3kW.

Offerte nel settore dell’energia fotovoltaica: meno di 1.500 Euro al kWp

La svolta nel settore dell’energia fotovoltaica è rappresentata dalla proposta di uno dei maggiori player del mercato. Questo player, offrendo impianti da 6 kWp a meno di 1.500 euro al kWp, rende l’energia solare più accessibile che mai. Questo prezzo competitivo è reso possibile grazie a componenti di alta qualità, con una garanzia di 10 anni.

Un impianto di questo tipo si ammortizza in meno di 4 anni, offrendo un risparmio significativo sulla bolletta energetica. Tuttavia, è importante notare che il risparmio dipende principalmente dai consumi e dall’autoconsumo, e il contributo del GSE è variabile.

costo impianto fotovoltaico enel x

Costo impianto fotovoltaico: i prezzi offerti da uno dei maggiori player del mercato

Altri attori sul mercato

Molti altri player nel mondo dell’energia stanno proponendo soluzioni fotovoltaiche più convenienti. L’obiettivo è quello di rendere l’energia solare un’opzione accessibile per il maggior numero possibile di persone. Il prezzo di 1.500 euro al kWp è visto come il punto di svolta.

Qual è il momento migliore per investire in impianti fotovoltaici?

É proprio questo il periodo ideale per considerare l’installazione di un impianto fotovoltaico. I tempi tecnici necessari per l’installazione possono variare da 2 a 4 mesi, e ci possono volere ulteriori mesi per l’allacciamento e le questioni burocratiche. Aspettare potrebbe significare perdere i mesi più produttivi dell’anno, da aprile a settembre. Questo spinge sempre più persone a considerare l’installazione di impianti fotovoltaici durante questi mesi privilegiati.

Per i tecnici, dunque, questo periodo rappresenta non solo una crescente domanda di progettazione di impianti fotovoltaici, ma anche un’opportunità unica per contribuire attivamente alla transizione verso un futuro più sostenibile. Bisogna agire tempestivamente per ottimizzare i processi di progettazione in modo da riuscire a fornire soluzioni innovative e di alta qualità ai propri clienti e consolidare la propria reputazione nel settore delle energie rinnovabili.

Come ottimizzare i processi di progettazione di impianti fotovoltaici

In questo particolare periodo storico, caratterizzato da un’urgente attenzione per l’ambiente e una crescente domanda di lavoro nella progettazione di impianti fotovoltaici, è essenziale che i tecnici del settore mantengano una conoscenza costantemente aggiornata sulle dinamiche del mercato e sulle tecnologie utili ad offrire ai propri clienti servizi competitivi, di alta qualità e in linea con le nuove esigenze eco-sostenibili.

Tra gli strumenti avanzati indispensabili per i tecnici rientrano i software per la progettazione di impianti fotovoltaici. Questi strumenti non solo semplificano il processo di progettazione, ma ne migliorano anche l’efficienza e la precisione per garantire soluzioni energetiche ottimali e sostenibili.

Puoi scaricare subito e provare gratuitamente un software per impianti fotovoltaici e sperimentare in prima persona le seguenti funzioni:

  • fotoinserimento, questa funzione consente di visualizzare l’impianto progettato con rappresentazioni fotorealistiche, che ti permettono di mostrare ai clienti l’impatto visivo dell’impianto progettato e illustrare loro il funzionamento e i benefici del sistema proposto in modo comprensibile. Questo non solo aumenta la fiducia del cliente, ma può anche accelerare il processo decisionale;
  • simulazioni avanzate dell’ombreggiamento fotovoltaico prodotto dagli elementi posti a grande distanza, da ostacoli vicini e quello causato da stringhe parallele di moduli fotovoltaici. Questo consente di visualizzare in modo preciso l’impatto dell’impianto sulla produzione energetica con l’obiettivo di ottimizzare il layout e massimizzare l’efficienza dell’impianto;
  • posizionamento dei pannelli fotovoltaici, il software propone automaticamente le disposizioni di pannelli fotovoltaici capaci di produrre il risultato migliore e riduce notevolmente il tempo dedicato alla ricerca di configurazioni ottimali;
  • configurazione dell’impianto con diversi tipi di inverter e batterie fotovoltaiche, tali configurazioni vengono scelte automaticamente dal software per massimizzare l’efficienza energetica dell’impianto fotovoltaico. In questo modo è possibile semplificare e velocizzare il processo decisionale del tecnico e ottimizzare la produzione di energia;
  • calcolo del rendimento dell’impianto con dettaglio orario per fornire una comprensione approfondita delle prestazioni dell’impianto e consentire ai tecnici di fare modifiche mirate per massimizzare l’efficienza;
  • valutazione della redditività e del periodo di ammortamento in modo che i tecnici abbiano dati cruciali per dimostrare ai clienti l’aspetto economicamente vantaggioso dell’investimento nell’impianto fotovoltaico;
  • aggiornamento automatico dei risultati numerici e grafici ad ogni modifica del progetto, questo consente ai tecnici di valutare l’impatto delle variazioni progettuali in tempo reale e garantisce un controllo costante sulla progettazione. Inoltre è presente una diagnostica operativa con alert che segnala eventuali anomalie e consente ai tecnici di intervenire tempestivamente per garantire un progetto altamente accurato.

Il video di seguito ti mostra come progettare facilmente un impianto fotovoltaico con il software Solarius-PV.

solarius-pv
solarius-pv
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *