Home » Notizie » BIM e formazione » Corso CEI online per BIM Specialist MEP Elettrico

corso-cei-online-bim-specialist-mep-elettrico

Corso CEI online per BIM Specialist MEP Elettrico

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Vuoi diventare BIM Specialist MEP elettrico? Ecco il corso online adatto a te con applicazioni pratiche di casi studio e attestato di partecipazione CEI

A partire dal 15 aprile 2024 avrà inizio il corso online di formazione per BIM Specialist MEP Elettrico, organizzato dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Strutturato su due livelli distinti, il corso è progettato per soddisfare le esigenze di coloro che desiderano comprendere appieno il ruolo fondamentale del BIM e le sue applicazioni nel contesto del settore elettrico e delle costruzioni.

Il corso offre l’opportunità di acquisire le competenze chiave per eccellere nel campo del BIM relativamente al settore elettrico, preparando per una carriera di successo come esperto nella modellazione e gestione degli impianti elettrici all’interno del contesto della digitalizzazione delle costruzioni.

Al termine del programma formativo, con una frequenza superiore al 75% della durata totale del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.

Non perdere l’opportunità di approfondire le tue competenze e iscriviti subito al corso di formazione per BIM Specialist MEP Elettrico! Scopri tutti i dettagli e assicurati il tuo posto ora!

Obiettivi del corso CEI per BIM Specialist MEP elettrico

L’obiettivo della proposta è formare figure professionalizzanti per la gestione e la modellazione informativa impiantistica MEP, attraverso lo strumento di BIM Authoring Edificius-MEP di ACCA software.

Il corso si articola su due livelli distinti mirando a fornire una preparazione completa nel campo del Building Information Modeling (BIM) nel settore elettrico.

Il primo livello consiste in un modulo introduttivo concepito per illustrare i concetti fondamentali del BIM. È rivolto a tutti coloro che operano nel settore elettrico e che desiderano comprendere il significato, le potenzialità e le implicazioni del BIM, anche senza avere una specializzazione specifica.

Il secondo livello di formazione è dedicato a coloro che intendono acquisire le competenze necessarie per diventare BIM Specialist MEP Elettrico. Questo corso è progettato per formare tecnici esperti nella modellazione BIM, con competenze specifiche anche nella gestione dei dati e dei flussi informativi nel settore degli impianti, con particolare riferimento agli impianti elettrici. Inoltre, questo percorso offre la possibilità di ottenere una certificazione delle proprie competenze in conformità con i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11337-7.

Durata del corso

Il percorso formativo si compone di due moduli:

  • corso introduttivo alla figura del BIM Specialist MEP Elettrico della durata di 9 ore (dal 15 aprile al 22 aprile 2024);
  • corso BIM Specialist MEP Elettrico di 30 ore (dal 6 maggio al 6 giugno 2024).

Programma del corso

Ecco una panoramica dettagliata delle lezioni e degli argomenti trattati.

Durante il modulo introduttivo, gli argomenti saranno i seguenti:

  • introduzione al percorso formativo BIM Specialist MEP Elettrico, comprendente un’analisi approfondita del BIM, della sua adozione in Italia e degli standard correlati come lo standard IFC;
  • approfondimento della progettazione elettrica integrata nei processi BIM, con focus sul calcolo elettrico integrato nella modellazione dell’impianto elettrico e sulle sue applicazioni;
  • esplorazione delle piattaforme collaborative di condivisione, con particolare attenzione al BIM management system usBIM come sistema di gestione dei modelli informativi e alle procedure di BIM Coordination e BIM Validation.

Durante il modulo BIM Specialist MEP Elettrico, si approfondiranno le seguenti tematiche:

  • richiami di progettazione elettrica e inquadramento nel contesto BIM, con analisi dei principali componenti di un impianto elettrico e della loro integrazione nella progettazione BIM;
  • presentazione del software Edificius-MEP e introduzione all’ambiente architettonico di base per la modellazione BIM;
  • approfondimento dell’ambiente MEP generale e avvio alla modellazione dell’impianto elettrico, inclusa la creazione di oggetti MEP parametrici e la modellazione di quadri elettrici e accessori;
  • modellazione dettagliata dell’impianto elettrico, comprendente la creazione di moduli elettrici, simboli 2D e la modellazione del sistema di distribuzione;
  • generazione di file di output, inclusa l’assegnazione di materiali, la creazione di tavole grafiche personalizzate e la generazione di rendering;
  • approfondimento delle integrazioni e informatizzazioni IFC.

Infine, entrando nel dettaglio della metodologia BIM, le ultime lezioni riguarderanno:

  • introduzione al BIM e alla sua adozione in Italia, comprendente un’analisi del ciclo di vita dell’opera BIM e dell’interoperabilità tra Project Management e BIM;
  • gestione di una commessa in BIM, con analisi dei flussi operativi, dei deliverable di commessa e dei veicoli di condivisione informativa BIM;
  • approfondimento dei LOD e responsabili nella gestione dei processi BIM, della verifica della qualità del contenuto informativo e dei ruoli e delle responsabilità nella commessa BIM;
  • esplorazione dell’openBIM come sistema di gestione dell’opera, comprendente un’analisi degli standard IFC e del caso studio MEP.

Durante lo svolgimento delle lezioni, ci saranno applicazioni pratiche di casi studio e verifiche dell’apprendimento.

Per maggiori dettagli consulta la pagina del corso di formazione BIM specialist MEP elettrico.

Modalità di iscrizione e partecipazione

In merito alla modalità di iscrizione, si richiede che le candidature siano inviate entro 7 giorni prima dell’inizio del corso. Eventuali iscrizioni pervenute dopo questa scadenza saranno accettate solamente in base alla disponibilità dei posti rimanenti. La conferma della partecipazione al corso verrà comunicata tramite e-mail una settimana prima dell’avvio del programma.

Per quanto riguarda la partecipazione al corso, si precisa che tutte le lezioni si terranno esclusivamente in diretta streaming, dalle 14:00 alle 17:00.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è destinato a una vasta gamma di professionisti del settore, offrendo un’opportunità di crescita e aggiornamento, tra cui:

  • progettisti, sia nel settore elettrico che in quello edile;
  • installatori e tecnici delle imprese installatrici;
  • committenti, addetti degli uffici tecnici e direttori lavori degli enti pubblici;
  • tecnici delle aziende del settore elettrico/impiantistico.

Perché seguire il corso CEI per BIM Specialist MEP elettrico?

Seguire il corso di BIM Specialist MEP Elettrico rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera rimanere al passo con le ultime innovazioni nel settore delle costruzioni e dell’industria elettrica. Il BIM sta rivoluzionando i processi di progettazione, realizzazione e manutenzione, offrendo un nuovo approccio digitale che coinvolge tutti gli attori del ciclo di vita di un’opera.

Il corso non solo fornisce conoscenze approfondite sul BIM, ma prepara anche i partecipanti a diventare specialisti in grado di creare e gestire modelli informativi utilizzando software specifici.

Inoltre, come sancito dal D.M. 560/2017 e dal codice appalti, a partire dal 1° gennaio 2025, l’uso del BIM diventerà obbligatorio per le opere pubbliche con un valore superiore a 1 milione di euro. Con tale obbligo imminente, investire in questo corso diventa ancora più essenziale per prepararsi alle future opportunità professionali e rimanere competitivi sul mercato.

Cosa rilascia il corso CEI?

Ogni partecipante al corso riceverà un pacchetto di documentazione fornito dal CEI, che includerà una dispensa contenente i contributi dei relatori. Inoltre, per quanto riguarda il percorso formativo Edificius-MEP, verrà fornita una licenza Educational del software BIM impianti MEP a tutti i partecipanti.

Coloro che effettueranno acquisti durante il corso potranno usufruire di uno sconto riservato ai soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.

Al termine del corso, a condizione che la frequenza sia stata superiore al 75% della durata totale delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.

Non perdere questa opportunità ed iscriviti subito al corso di formazione per BIM Specialist MEP elettrico!

Edificius-MEP
Edificius-MEP
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *