Home » BIM Topic » BIM news » ACCA alla Conferenza Esri Italia 2023 su Digital Twins Geospaziali e Smart City

conferenza esri italia 2023 acca software

ACCA alla Conferenza Esri Italia 2023 su Digital Twins Geospaziali e Smart City

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Roma, 10-11 maggio: ACCA è Platinum Sponsor dell’evento Esri sul tema “GeoDigital Twin per un Futuro Eco-Sostenibile” dedicato a imprese, PA, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS

Il 10 e 11 maggio 2023, all’Auditorium del Massimo di Roma, torna la Conferenza Esri Italia, appuntamento che coinvolge imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati di tecnologie legate ai temi della cartografia.

GeoDigital Twin per un Futuro Eco-Sostenibile“ il tema di questa edizione, con eventi, workshop, panel tematici e tavole rotonde su GIS & BIM, smart city, turismo e beni culturali, infrastrutture e PNRR, digital twin delle città e delle infrastrutture, digital pa.

Durante la Conferenza tanti momenti interessanti e occasioni di crescita professionale; non mancheranno eventi tematici con format innovativi e key note speech di livello internazionale, le più interessanti best practice del settore, le nuove soluzioni geospaziali e le più recenti case history di Esri Italia. Verranno esplorate le potenzialità offerte dalla tecnologia dei gemelli digitali (digital twins) per creare un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente e se ne discuterà insieme a professionisti, appassionati di GIS, ricercatori, rappresentanti della PA e imprese. Un programma ricco di contenuti interessanti per tutti i partecipanti.

Chiaramente sarà presente anche ACCA software, in qualità di Platinum sponsor.

Nella sala dedicata ai Business Speech sarà possibile assistere alle presentazioni effettuate dalle aziende che sponsorizzano l’evento. L’appuntamento è per giovedì 11 maggio, nella sala Michele Ruggieri 2, dove, a partire dalle ore 10,10 ACCA presenta “Il Digital Twin geospaziale APERTO: l’integrazione dinamica delle tecnologie GIS, openBIM, IoT e FM per un nuovo paradigma di gestione di Edifici ed Infrastrutture”.

ACCA e Esri

Nel quadro del loro accordo ad indirizzo strategico, ACCA software ed Esri Italia proseguono nello sviluppo di tecnologie che integrino il mondo GIS con quello BIM.

Dalla sinergia di ACCA con Esri, principali player a livello mondiale in ambito openBIM e GIS, nascono gli ArcGIS Digital Twins di usBIM.geotwin: una connessione dinamica tra la piattaforma usBIM (ACCA) e la tecnologia ArcGIS (Esri Italia) che ha prodotto una soluzione all’avanguardia per creare e gestire Digital Twins Geospaziali dei progetti e Smart City intelligenti integrando dati GIS con modelli IFC openBIM.

Il progetto riporta il CDE come piattaforma Cloud, sempre aggiornato ed attuale, su scala territoriale, consentendo l’accesso al modello BIM, e quindi al Digital Twin del costruito, in ogni momento del ciclo di vita di quest’ultimo. L’integrazione tra le tecnologie fa in modo che l’informazione territoriale sia sempre aggiornata, in quanto i dati sono connessi dinamicamente al CDE e quindi soggetti alle procedure di aggiornamento continuo in ogni momento di vita del costruito.

Avere tutti i dati del modello BIM del costruito, e non solo quello 3D, consente di gestire, controllare e pianificare il territorio con una consapevolezza totale.

 

usbim-geotwin
usbim-geotwin

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *