Immagine categoria approfondimenti tecnici

Compiti e Funzioni del Direttore dei Lavori e del Responsabile del Procedimento secondo il Ministero dell’Ambiente

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Indicazione relative agli specifici compiti, funzioni, competenze e responsabilità rispettivamente del responsabile del procedimento e del direttore dei lavori.

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato due volumi dedicati alle figure del responsabile del procedimento e del direttore dei lavori nella realizzazione delle opere pubbliche.
Il primo volume – il responsabile del procedimento – tratta le fasi di programmazione, progettazione, appalto ed esecuzione dei lavori. Il secondo, ovviamente, riguarda la sola esecuzione dell’opera, che è l’unica fase in cui il direttore dei lavori interviene ed agisce.
Nei due volumi sono contenute indicazione relative agli specifici compiti, funzioni, competenze e responsabilità rispettivamente del responsabile del procedimento e del direttore dei lavori. Il volume dedicato al Direttore dei Lavori, in particolare, si articola in 10 capitoli; tra i temi affrontati segnaliamo:

  • la consegna dei lavori
  • contabilità e pagamenti (appalti a corpo e appalti a misura, la contabilità dei lavori, gli atti contabili come atti pubblici, i singoli documenti contabili)
  • le varianti in corso d’opera
  • le sospensioni dei lavori
  • recesso e risoluzione del contratto
  • le riserve dell’appaltatore
  • le operazioni di collaudo

Il volume dedicato alla figura del Responsabile del Procedimento si articola in ben 13 capitoli nei quali vengono illustrati dettagliatamente i compiti di tale figura durante tutte le fasi di realizzazione dell’opera. Entrambi i volumi, inoltre, sono corredati di un’ampia sezione modulistica di supporto all’attività delle due figure professionali. Le due pubblicazioni sono approfondite e dettagliate e, sebbene la loro redazione sia antecedente all’entrata in vigore del Codice dei Contratti, costituiscono un valido supporto per i professionisti che operano come responsabili del procedimento o impegnati nella direzione dei lavori delle opere pubbliche.

DocumentoDimensioneFormato
”Il Responsabile del Procedimento”822 KbPDF
”Il Direttore dei Lavori”722 KbPDF
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *