Home » BIM Topic » IFC-openBIM® » Come ottenere online gli elaborati tecnici da un modello IFC

Come ottenere gli elaborati tecnici da un modello IFC

Come ottenere online gli elaborati tecnici da un modello IFC

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Ottenere gli elaborati tecnici di progetto da un modello IFC è un procedimento molto semplice, basta avere gli strumenti giusti. Scopri di più leggendo questo articolo

Hai la necessità di creare elaborati tecnici dal modello IFC di un progetto, ma non sai come fare? Hai un modello IFC e non possiedi un software BIM per aprirlo?

Nessun problema! Seguimi in questo articolo in cui ti spiego come puoi ricavare piante, prospetti, sezioni, ecc. dal tuo modello IFC in pochissimi passaggi e in maniera molto semplice grazie ad un software online per la creazione di elaborati grafici con cui puoi gestire al meglio il tuo file IFC ed ottenere tutto ciò che ti serve, ovunque ti trovi.

Iniziamo subito!

Come ottenere gli elaborati tecnici da un modello IFC

Come ottenere gli elaborati tecnici da un modello IFC

Che cos’è il file IFC

Il file IFC è un formato file aperto (quindi non proprietario) utilizzato per gestire al meglio il processo BIM e lo scambio delle informazioni, tra le varie figure (architetti, ingegneri, imprese, ecc.), durante tutto il ciclo di vita dell’asset.

Detto in questi termini, però, si banalizzerebbe troppo l’utilità dell’IFC in un processo BIM. Infatti, oltre a quanto detto, è soprattutto uno schema di dati organizzato secondo delle regole molto precise che gli permette di essere utilizzato come un “sistema di archiviazione” che migliora l’organizzazione dei processi e lo scambio dei dati digitali.

Vantaggi del file IFC per la creazione di elaborati grafici

Sappiamo dei numerosi vantaggi dell’IFC, tra cui la possibilità di produrre tutta la documentazione di progetto, come piante, prospetti, sezioni, ecc. sempre aggiornata.

Grazie all’uso di applicazioni online per la creazione di elaborati grafici hai una visualizzazione dinamica degli elaborati citati, in quanto direttamente con il modello. Con enormi vantaggi nell’uso del modello IFC nel corso di tutto il ciclo di vita dell’opera e la possibilità di:

  • esportare gli elaborati nei formati DXF/DWG/DWF;
  • caricare e gestire direttamente in cloud tutti i tuoi progetti;
  • ottenere facilmente le misure di ogni elemento o superficie;
  • creare filtri e sfruttare le viste 3D per una migliore gestione visiva del progetto.
creazione elaborati tecnici online

Creazione elaborati tecnici online

Come creare piante, prospetti e sezioni online

Immagina di avere la necessità di produrre gli elaborati grafici come le piante, i prospetti, le sezioni, ecc., di avere a disposizione un file IFC del modello, ma di non avere un BIM authoring con cui aprirlo.

A questo punto hai bisogno di un’applicazione che ti consenta contemporaneamente di caricare online il tuo modello e ricavare tutti i disegni necessari.

Ecco come puoi fare in maniera semplice e veloce:

  • accedi ad usBIM;
  • carica il file del tuo progetto;
  • fai doppio clic sul nome del file oppure clicca sull’icona dello schermo;
  • nella finestra che appare, selezionare dal menu in alto a sinistra “Icona menu usBIM” la voce usBIM.blueprint;
  • a questo punto, cliccando sull’icona “+“, puoi scegliere se aggiungere piante o sezioni;
  • nello step successivo puoi regolare il piano di riferimento che “taglia” (o che non “taglia” nel caso dei prospetti e della planimetria) il nostro modello, muovendo la faccia del cubo di sezione che viene visualizzato;
  • nelle proprietà (la sezione situata sulla destra dello schermo), inserisci il nome dell’elaborato e, quindi, clicca su ELABORA;
  • attendi qualche istante e visualizza, nel menu ad albero sulla sinistra dello schermo, tutti gli elaborati appena creati.

 

usbim-blueprint
usbim-blueprint

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *