Corsi online per diventare professionista BIM certificato: al via il 29 novembre
Vuoi diventare un professionista BIM certificato? Partecipa al corso online per IFC Open-BIM expert di ACCA e ottieni la qualifica individuale di buildingSMART International
E’ indubbio che, nell’ambito della progettazione BIM, l’adeguata formazione e la capacità di contribuire in modo corretto e completo alla gestione del modello da parte di tutti coloro che intervengono sulla sua realizzazione è di fondamentale importanza. Da qui la necessità, per il professionista che opera in Building Information Modeling, di certificare le proprie competenze professionali.
Il Programma di Certificazione Internazionale di buildingSMART consente ai professionisti qualificati e certificati di dimostrare che le loro conoscenze sono coerenti con gli standard e le migliori pratiche internazionali.
I corsi di IFC open-BIM expert
ACCA software, in qualità di ente formatore accreditato da buildingSMART International, promuove corsi online per diventare professionista BIM certificato ed ottenere la qualifica, riconosciuta a livello internazionale, in IFC open-BIM expert.
Già oltre 100 professionisti in tutta ITALIA, ed ad alcune migliaia nel mondo, hanno ottenuto la certificazione in IFC open-BIM expert, grazie al programma di formazione e certificazione di bSI e grazie ad ACCA software.
Durata e date del corso
Il corso ha una durata di 12 ore e prevede lezioni on line e in live streaming (con docente in aula virtuale), seguite dopo alcuni giorni da un esame di qualifica individuale.
Questo il calendario dei corsi:
dal 29 novembre al 6 dicembre 2021 | Le lezioni si terranno i giorni 29 novembre, 2 e 6 dicembre (dalle 14:00 alle 18:00). L’esame si terrà il 15 dicembre. | clicca qui per iscriverti |
Struttura del corso
Il corso è così strutturato:
- 12 ore di lezioni on line e interattive (con docente in aula virtuale);
- 4 ore di approfondimento a casa supportato da materiale didattico appositamente preparato;
- 15 studenti per classe.
Le lezioni sono suddivise in 3 moduli:
- MODULO 1 – progetto tradizionale/progettazione BIM; terminologia BIM; vantaggi del BIM, buildingSMART International; cos’è l’Open BIM, ecc.;
- MODULO 2 – formati aperti e proprietari; Industry Foundation Classes; MVD, IDM; BIM Collaboration Format; figure professionali del BIM; livelli di maturità del BIM, ecc.;
- MODULO 3- Exchange Information Requirement; BIM Execution Plan; Common Data Environment; Sicurezza delle informazioni; Partecipare ad una gara BIM, ecc.
Obiettivo del corso on line
ACCA software organizza il corso di formazione on line “Diventare IFC Open-BIM expert qualificato da buildingSMART International” con l’obiettivo di fornire un quadro di conoscenze completo, aggiornato e condiviso sull’Open-BIM.
Il corso potrà essere seguito esclusivamente on line su una piattaforma di e-learning.
Per l’intera durata del corso un tutor affiancherà il corsista seguendolo nel processo di apprendimento con esercitazioni, test, verifiche e question time.
La qualifica e la certificazione di buildingSMART
Il corso consente di ampliare le proprie competenze sul BIM secondo gli standard e le migliori pratiche internazionali e di ottenere il certificato di “qualifica individuale” di buildingSMART International che servirà a:
- dimostrare che le proprie conoscenze sul BIM sono coerenti con gli standard e le migliori pratiche internazionali;
- essere riconosciuto sul mercato come operatore in grado di gestire una commessa BIM;
- promuovere le proprie competenze attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato;
- beneficiare di eventuali premialità nelle gare d’appalto;
- ottenere il riconoscimento normativo ai sensi della Legge 4/2013;
- entrare a far parte della comunità dei tecnici qualificati buildingSMART International.
La qualifica individuale viene conferita al candidato che avrà superato l’esame di qualificazione online.
Si tratta di un test di domande a risposta chiusa somministrato attraverso la piattaforma di qualificazione di buildingSMART International. Al termine dell’esame, se superato con successo, il candidato riceverà un certificato digitale per attestare la sua qualifica.
Il certificato di “Qualifica individuale” buildingSMART International ha validità internazionale ed è immediatamente disponibile al termine dell’esame.
Clicca qui per conoscere come diventare un professionista BIM certificato

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!