Home » BIM Topic » BIM e professioni » Come diventare BIM Specialist?

come diventare BIM specialist - BilbLus-BIM

Come diventare BIM Specialist?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Per diventare BIM Specialist serve una certificazione, compila un breve quiz e scopri subito se hai i requisiti per accedere all’esame di BIM Specialist!

L’uso della progettazione BIM si sta diffondendo sempre più, soprattutto dall’entrata in vigore del D.M. 560 del 2017 che stabilisce l’obbligo del BIM, nei bandi di gara pubblici, in base ad una soglia relativa all’importo dell’opera che va diminuendo di anno in anno, fino ad arrivare a 1 milione di euro con l’inizio del 2025.

Le imprese dovranno dunque dotarsi di professionisti BIM-oriented ed è per questo che la figura del BIM Specialist acquisirà sempre più un ruolo da protagonista nel mercato italiano della progettazione. La certificazione di ICMQ (organismo di certificazione dei prodotti e servizi nel settore delle costruzioni) è lo strumento migliore per garantire la conformità delle proprie competenze professionali a quelle definite dalla norma UNI 11337-7 in riferimento alle figure BIM.

Per chi vuole lavorare in questo settore è molto importante smettere di temporeggiare e decidere di formarsi al più presto sul BIM così da non rischiare di dover rifiutare un incarico perché non si è in possesso della preparazione o della certificazione giusta.

Se anche tu hai questa necessità prenditi subito qualche minuto per la lettura di questo articolo in cui potrai:

  • scoprire le attività e le mansioni che deve svolgere un BIM Specialist;
  • capire in pochi minuti, attraverso un breve quiz, se hai i “requisiti BIM Specialist” necessari per accedere già da oggi all’esame ed ottenere la certificazione ICMQ;
  • avere tutte le informazioni necessarie sui corsi da seguire per essere pronto ad affrontare l’esame BIM Specialist ICMQ!

Cosa fa il BIM Specialist?

Il BIM Specialist è un tecnico esperto di modellazione, ma deve avere anche competenze specifiche per quanto riguarda la gestione dei dati e dei flussi informativi. Si occupa principalmente della costruzione vera e propria del modello BIM, e per questo deve avere un’ottima conoscenze dei software di BIM Authoring.

Il BIM Specialist può essere:

  • Specialist for Infrastructure: utilizza software di modellazione specifici per la modellazione e la progettazione di opere infrastrutturali, urbanistiche, ambientali e di reti tecnologiche;
  • Specialist for Building: lavora con software di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica.

Oltre ad occuparsi della modellazione BIM:

  • crea elaborati grafici 2D e 3D;
  • implementa la libreria BIM aziendale;
  • realizza analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico;
  • trasforma le informazioni tridimensionali o i metadati in dati bidimensionali (piante, prospetti, elaborati tecnici e tutto ciò che utile per la realizzazione di un progetto) ;
  • esporta tutti i dati utili al computo.

ll BIM Specialist si interfaccia con due figure gestionali:

  • il Bim Coordinator: la figura che si occupa di coordinare il lavoro dei Bim Specialist coinvolti nel progetto;
  • il Bim Manager: la figura più alta della piramide all’interno dell’azienda, si occupa del coordinamento di tutte le figure professionali coinvolte, dello sviluppo e del rispetto del Bim Execution Plan (BEP), sceglie le licenze dei software e la libreria Bim aziendale, elabora il Bim Information Requirements per i committenti di appalti e definisce il Common Data Environment (CDE) utilizzato per lo sviluppo del progetto e le sue regole di gestione.

La perfetta collaborazione tra questi professionisti è possibile grazie all’utilizzo di piattaforme collaborative BIM.

figure chiave del BIM: compiti del BIM SPECIALIST

Figure professionali del BIM: i BIM Specialist

Requisiti BIM Specialist

Ma come si può diventare BIM Specialist?

Il processo di acquisizione delle competenze BIM è abbastanza articolato. Alla base di tutto c’è innanzitutto la conoscenza di un software BIM.

Ti consiglio dunque di cominciare subito a scaricare e ad usare gratuitamente per 30 giorni la versione trial di un software BIM per la progettazione edilizia.

Tuttavia i requisiti per accedere all’esame per la certificazione “BIM Specialist” sono molteplici. Secondo la UNI 11337-7, le certificazioni per diventare BIM Specialist non richiedono l’iscrizione ad Albi e Ordini, ma sono necessari requisiti legati:

  • alla conoscenza BIM;
  • alla formazione scolastica;
  • all’esperienza lavorativa.

Scopri subito se puoi accedere già oggi all’esame “BIM Specialist ICMQ” attraverso un breve quiz.

Rispondendo a poche domande riuscirai a capire se sei già pronto a sostenere l’esame, altrimenti troverai alcuni consigli per completare la tua formazione. Scegli il quiz in base al tuo settore:

Come ottenere la certificazione BIM Specialist?

Se hai già le competenze, prendere una certificazione sarà più semplice, altrimenti non scoraggiarti, ci sono tanti corsi per aiutarti a sostenere l’esame per ottenere la certificazione di BIM Specialist:

Si sa che imparare una cosa nuova in poco tempo è molto faticoso; per questo ti consiglio di affrettarti a prendere una decisione in modo da essere pronto quando sarà definitivamente obbligatorio l’adeguamento al BIM e l’uso di un software BIM.

Decidi subito di formarti nel BIM e avrai la preparazione e le certificazioni giuste per accettare qualsiasi incarico!

 

usbim
usbim

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *