Limiti-di-spesa-Superbonus

Superbonus 110: quali sono i limiti di spesa in caso di interventi contemporanei?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Superbonus 110: nel caso di più interventi sullo stesso immobile il tetto di spesa dipende dal tipo di lavori

Nel caso in cui sullo stesso immobile si eseguano contemporaneamente più interventi agevolati con il Superbonus, quali sono i limiti di spesa detraibili?

A questa domanda di un contribuente risponde l’Agenzia delle Entrate (sulla Posta di FiscoOggi), chiarendo quali sono i limiti di spesa detraibili nel caso in cui sullo stesso immobile si eseguano contemporaneamente più interventi agevolati con il Superbonus 110%.

Limiti di spesa

I limiti di spesa ammessi per la realizzazione degli interventi agevolati con la detrazione del 110% sono diversi e dipendono da:

  • il tipo di intervento realizzato;
  • dagli edifici interessati ai lavori agevolabili.

Nel caso in cui sullo stesso immobile si intendano effettuare più interventi agevolati con il Superbonus 110%, il limite massimo di spesa detraibile è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati, come già precisato nella circolare n. 24/2020 delle Entrate.

Questo quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate che riporta anche il seguente esempio:

se su una stessa unità immobiliare funzionalmente indipendente si eseguono interventi di isolamento termico delle superfici opache (limite di spesa 50.000 euro) e contemporaneamente si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale esistente (limite di spesa 30.000 euro), si potrà usufruire di una detrazione calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 80.000 euro.

 

Clicca qui per scaricare la circolare n. 24/2020

 

termus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.