catast-ape-molise

Catasto energetico: APE Molise obbligatorio dal 1° dicembre

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

La Regione Molise ha istituito il catasto degli attestati di prestazione energetica: sarà obbligatorio dal 1° dicembre

Pubblicata sul BURM (Bollettino ufficiale delle Regione Molise) n. 74 la delibera della giunta regionale n. 374 con oggetto: “Legge regionale 4 maggio 2015, n. 8 – art. 35 (istituzione del catasto degli attestati di prestazione energetici). Approvazione provvedimenti attuativi”.

La delibera prevede la graduale messa in funzione del catasto degli APE nella regione Molise.

APE Molise

Con questa norma si adotta il Sistema Informatico per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Molise denominato: “APE Molise” e si adoperano le procedure interne al sistema stesso per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Tale sistema online è stato realizzato dall’ENEA ed è idoneo:

  • alla registrazione dei certificatori;
  • alla trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica;
  • alla gestione degli APE da parte della regione Molise.

Tale sistema costituisce la procedura di trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica prevista dal dm 26 giugno 2009 ed è l’unica ammessa nella regione Molise.

Viene inoltre approvato, con l’allegato A del provvedimento, il Regolamento per la fruizione del Sistema Informatico della Regione Molise relativo alla gestione del catasto APE Molise.

Le tempistiche per l’avvio del sistema

I tempi per l’avvio dell’accesso al sistema informatico “APE Molise”, sono:

  1. avvio dell’iscrizione dei certificatori energetici a partire dal 15 ottobre 2020;
  2. avvio di una fase transitoria della trasmissione in formato digitale degli Attestati di Prestazione Energetica a partire dal 3 novembre 2020. Durante tale fase sarà ancora possibile utilizzare i canali preesistenti per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica;
  3. avvio del regime definitivo del Sistema Informatico “APE Molise” a partire dal 1° dicembre 2020.  Da tale data l’unica procedura ammessa per la trasmissione degli APE sarà quella telematica.

L’elenco regionale degli attestatori

La Regione, inoltre, istituisce l’elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica, a cui si iscrivono i soggetti abilitati a svolgere le attività di attestazione della prestazione energetica degli edifici, nel rispetto delle norme comunitarie in materia di libera circolazione dei servizi, prevista dall’articolo 4, comma 2, lettera a) e a bis) del DPR 75/2013.

L’iscrizione e la gestione dell’elenco regionale avviene esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile all’interno del sistema informatico APE Molise; tale elenco è reso disponibile, e fruibile, sul portale regionale.

Con successiva deliberazione di Giunta Regionale saranno definite le modalità di effettuazione dei controlli e delle ispezioni.

 

Clicca qui per scaricare la delibera della regione Molise n. 374 ed il regolamento allegato

 

termus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *