Varie e brevi

Caro energia: in Gazzetta il nuovo decreto

Pubblicato da
Alfonso Roma
?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge contenente misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e gas naturale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 151 del 30 giugno 2022) il dl 30 giugno 2022 contenente misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

Da quasi un anno stiamo assistendo alle varie proroghe dello sconto in bolletta: anche per questo trimestre (luglio, agosto e settembre) è stata confermata la riduzione dell’aliquota Iva sui consumi di gas metano per usi civili e industriali, settore elettrico. Inoltre sono previste disposizioni urgenti in materia di bonus sociale.

Settore elettrico

Per ridurre gli effetti degli aumenti dei costi del settore elettrico, l’ARERA ha deciso di annullare per il terzo trimestre consecutivo le aliquote relative agli oneri generali del sistema elettrico applicate:

  1. alle utenze domestiche e non in bassa tensione, con potenza disponibile fino a 16,5kW;
  2. alle utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 k, connesse anche al circuito media e alta/altissima tensione o per usi di pubblica illuminazione o di ricarica per veicoli elettrici destinati al pubblico.

In particolare, vengono assegnati 1.915 milioni di € complessivi per l’anno 2022  da trasferire alla cassa per i servizi energetici e ambientali CSEA, in due quote e così suddivisi:

  • 1.000 milioni di euro entro il 30 settembre 2022;
  • 915 milioni di euro entro il 31 ottobre 2022.

Settore del gas

Anche per il settore del gas come quello elettrico, l’ARERA decide di mantenere inalterate le aliquote relative agli oneri generali di sistema in vigore dal secondo trimestre 2022. Quindi per i mesi di luglio, agosto e settembre (terzo trimestre consecutivo) beneficeremo di un’aliquota pari al 5%.

Per contenere ulteriormente gli effetti degli aumenti dei prezzi, sono stati destinati 240 milioni di euro per l’azzeramento degli oneri di sistema sul gas per gli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno.

Bonus sociale

Anche per quest’anno è stato riconfermato il bonus sociale, che prevede uno sconto sulle bollette di gas, luce e acqua nel caso di ISEE inferiore ai 12mila euro.

Cos’è il bonus sociale?

Il bonus sociale elettrico è uno sconto sulla bolletta, previsto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per assicurare un risparmio sulla spesa dell’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico.

Obiettivo

L’obiettivo del bonus è quello di fornire un aiuto concreto a tutti quei cittadini che, in questo momento storico,  si trovano in una situazione di disagio.

Chi ne ha diritto?

In base a quanto comunicato da ARERA, con l’innalzamento della soglia Isee i nuclei beneficiari passano dai 2,6 milioni nel 2021 a oltre 3 milioni.

Il bonus è rivolto ai nuclei familiari con ISEE:

  • inferiore ai 12mila euro annui;
  • fino a 2omila euro in caso di nuclei con più di 3 figli;

oltreché ad ogni nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Come ottenerlo

Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento dell’agevolazione dei bonus sociali.

 

 

Infine desidero consigliarti un software per la progettazione di impianti fotovoltaici facile da usare e utilizzato in tutto il mondo: progettazione 3D, dimensionamento, analisi economica e schema unifilare in un’unica soluzione pronta in ogni situazione e per ogni esigenza.

 

 

 

Alfonso Roma

Lascia un Commento

La tua email non sarà resa pubblica I campi segnati sono richiesti*

Condividi
Pubblicato da
Alfonso Roma

Articoli recenti

Macchine frigorifere e pompe di calore

Focus sulle principali tipologie di macchine frigorifere e pompe di calore: schemi di funzionamento, caratteristiche…

29 Luglio 2022

Superbonus: ultime notizie sullo sblocco dei crediti

Approvato in Camera dei Deputati un emendamento che sblocca la cessione dei crediti prima del…

29 Luglio 2022

Aumento prezzi edilizia, ecco i prezzari infrannuali regionali

Al via la corsa entro il 31 luglio delle Regioni per l'aggiornamento infrannuale dei prezzari:…

29 Luglio 2022

La nuova circolare delle Entrate sui bonus edilizi

La circolare omnibus 28/E del 25 luglio 2022 fornisce chiarimenti e riepilogo su tutte le…

27 Luglio 2022

Professionisti antincendio: la nuova anagrafe nazionale

Professionisti antincendio: la piattaforma per le operazioni di verifica in materia di aggiornamento continuo. Scarica…

27 Luglio 2022

Art. 97 codice appalti e offerte anormalmente basse: esempi pratici

Art. 97 codice appalti, le offerte anormalmente basse: quando un'offerta è anomala? Come si calcola…

27 Luglio 2022

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.

Informazioni