Home » BIM Topic » BIM news » Buone feste dalla redazione BibLus

Buone feste dalla redazione BibLus

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Quest’anno abbiamo scelto un modo insolito per augurarvi buone feste: la Nevermore Academy di Mercoledì Addams in versione BIM

Come ogni anno l’arrivo del Natale è l’occasione per pensare a qualcosa di nuovo, ad un modo originale per augurare buone feste ai nostri lettori.

Non è mai facile pensare a qualcosa di originale. Negli ultimi anni abbiamo utilizzato Edificius per modellare il presepe in versione BIM, ricostruendo le scene in ambientazioni sempre diverse.

Quest’anno ci siamo spinti oltre e abbiamo immaginato di proporvi la nostra versione BIM della Nevermore Academy, la ormai nota scuola di Mercoledì Addams tratta dall’omonima serie di Netflix.

L’idea è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il team di BibLus e subito abbiamo iniziato a raccogliere il materiale per iniziare la modellazione BIM con Edificius.

Siamo partiti da alcune immagini e schizzi del Cantacuzino Castle, il castello rumeno da cui è ispirata la Nevermore Academy e che ha ospitato le riprese della serie.

Il modello 3D BIM è stato realizzato interamente con Edificius, sfruttando l’integrazione con Rhino per la definizione dei tetti e di SketchUp per il rosone vetrato e lo spettacolare cancello d’ingresso. Anche i video real-time sono stati prodotti con Edificius, utilizzando l’innovativa tecnologia Path Tracing direttamente integrata nel software.

Il resto è stato un vero e proprio lavoro di squadra che ha previsto la collaborazione e il coordinamento tra gli addetti alla modellazione, alla ricerca delle texture, alla scansione dei personaggi, all’esportazione dei video in real-time, ai render statici, all’elaborazione delle musiche e al montaggio del video finale. Ovviamente con usBIM.

L’utilizzo della piattaforma usBIM ha velocizzato lo scambio del materiale (modelli 3D, immagini, video, ecc.) e ci ha supportato nei continui briefing di confronto, negli scambi d’idee e nelle “varianti in corso d’opera”.

In pochi giorni il video era completo!

Abbiamo provato a preservare l’atmosfera magica e misteriosa della Nevermore, ci siamo persi nelle mille finestre, nelle colonne, nei muri del castello. Molto suggestivo il rosone vetrato, mezzo colorato e mezzo nero. Così luci, ombre e colori si fondono per creare un corto simpatico e divertente.

Questo è il nostro modo di farvi gli auguri e che il nuovo anno sia ricco di fantasia, creatività, serenità, gioia e di affetti sinceri.

Ed ecco il risultato.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *